Emma Raducanu, gesto surreale: mondo del giornalismo indignato

Incredibile il comportamento di Emma Raducanu a Madrid: l’ex astro nascente del tennis britannico ha mandato su tutte le furie il mondo del giornalismo

Più che un astro nascente, ormai Emma Raducanu è una stella cadente del tennis. Sia di quello britannico che di quello mondiale. L’ex campionessa Slam, grande rivelazione degli US Open 2021, giocatrice in grado di compiere una delle imprese più importanti nella storia di questo sport, oggi non ne azzecca una. E non solo in campo. Negli ultimi giorni a Madrid è tornata infatti protagonista e ha fatto parlare di sé. Non però per i suoi dritti micidiali o per una volée da brividi, bensì per un comportamento assurdo che ha mandato su tutte le furie i giornalisti.

Raducanu conferenza Madrid
Indignazione in Inghilterra per il comportamento di Emma Raducanu (Ansa) Calciomercatotv.it

Raggiungere il successo prima del tempo non fa sempre bene, ed Emma ne è la dimostrazione lampante. Tutti ricorderanno la sua parabola. La tennista britannica, nata a Toronto (Canada) da genitori di origini rumene e cinesi, si presentò al mondo agli US Open 2021, vincendo a 18 anni e dieci mesi un titolo dello Slam alla sua quinta apparizione nel circuito maggiore, con il numero 150 del mondo sulle spalle, partendo dalle qualificazioni e senza perdere un set. Un’impresa clamorosa, di cui aveva regalato un assaggio solo qualche mese prima, raggiungendo a sorpresa gli ottavi di finale a Wimbledon alla sua prima apparizione.

Entrata in top 10 nel 2022, Emma sembrava destinata a diventare la next big thing del tennis, una degna erede, dal punto di vista mediatico, più che tecnico, di Serena Williams. Invece, da allora ha raccolto poco e nulla. Non a caso, si è presentata in questo aprile 2023 al torneo di Madrid con il numero 81 in classifica e la possibilità netta di uscire dalla top 100 in mancanza di risultati positivi. Una pressione clamorosa, difficile da gestire, che l’ha portata a un totale fallimento non tanto sul campo, quanto davanti al microfono.

Raducanu show in sala stampa: i giornalisti si infuriano

58. Non un numero qualunque. Tante sono state le parole pronunciate dalla tennista britannica in conferenza stampa alla vigilia di quello che avrebbe dovuto essere il suo debutto nel WTA 1000 della Caja Magica contro Victoriya Tomova. Se non è un record, poco ci manca.

Infortunio Raducanu
Infortunio per Emma Raducanu a Madrid (Ansa) Calciomercatotv.it

Incalzata dai giornalisti, la giovane tennista ha pensato bene di trincerarsi dietro un silenzio a metà. Non ha mancato di rispondere ad alcuna delle domande che le hanno fatto, ma si è limitata a pronunciare sempre con una media di tre parole. Lapidaria come non mai, secondo i presenti con un atteggiamento finalizzato a prendere in giro i giornalisti. Non proprio il massimo per attirare le simpatie della stampa, che non le ha risparmiato ovviamente delle critiche abbastanza “telefonate”.

Le cose, comunque, non sono poi andate meglio in campo. Per essere più precisi, bisogna anzi sottolineare come, a Madrid, Emma Raducanu non si sia praticamente vista. La tennista ha infatti dato forfait prima ancora di debuttare nel torneo, ufficialmente per un problema al polso. Un ennesimo infortunio che costerà carissimo alla talentuosa tennista, tornata fuori dalle prime 100 del mondo a meno di due anni da quel magico US Open. E adesso cominciare a parlare di meteora, per descriverla, non sembra più offensivo.

Impostazioni privacy