Triste addio nel calcio italiano: “Voglio fare l’allenatore”

Un calciatore italiano ha annunciato da qualche giorno l’addio al calcio giocato. Non vuole uscire completamente dal mondo del pallone e ha dichiarato di voler fare l’allenatore

Difficile smettere con il mondo una volta aver annunciato il ritiro da quello giocato. Sono sempre di più i calciatori che dopo aver deciso di appendere gli scarpini al chiodo intraprendono la carriera da allenatore. Non è semplice e c’è bisogno di fare molta gavetta. Ad oggi una generazione fortunata sembra essere, per una parte, quella dei campioni del Mondo del 2006. Infatti sia Grosso che Gilardino stanno facendo molto bene in Serie B rispettivamente sulle panchine di Frosinone e Genoa. Il primo ha già ottenuto la promozione aritmetica, mentre il secondo dovrà aspettare qualche giornata. Anche Simone Inzaghi dopo la disastrosa avventura col Milan ha fatto bene nella serie cadetta alla guida di Venezia, Brescia e ora Reggina.

Diamanti dà l'addio al calcio: vuole fare l'allenatore
Un calciatore italiano si ritira e vuole fare l’allenatore – calciomercatotv.it – (foto ANSA)

Per altri la strada non è così semplice. De Rossi e Cannavaro hanno riscontrato delle difficoltà. L’ex capitano della Roma è stato sollevato dall’incarico alla Spal, per Fabio da dimenticare la sua parentesi al Benevento. Inoltre sono tanti gli allenatori italiano che si stanno guadagnando la scena nelle piccole squadre. Su tutti spiccano Thiago Motta al Bologna e Palladino al Monza. Tra poco un altro ex componente della Nazionale diventerà un mister: ecco di chi si tratta

Diamanti, addio al calcio e nuova vita: “Voglio fare l’allenatore”

Alessandro Diamanti, ex calciatore di Palermo e Bologna tra le altre, ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Ha concluso in Australia a quasi 40 anni dopo una carriera vissuta tra alti e bassi. Tante belle giocate e il ricordo indelebile dell’Europeo del 2012 dove calciò il rigore decisivo contro l’Inghilterra. Si è dichiarato felice della carriera che ha avuto e sereno per il futuro. Non tornerà a Melbourne per ora perché dovrà iniziare il corso per diventare allenatore. ‘Alino’ vuole diventare un mister e breve si metterà a studiare, lo ha dichiarato qualche giorno fa ai microfoni di Sky Sport.

Diamanti dà l'addio al calcio: vuole fare l'allenatore
Diamanti vuole diventare allenatore – calciomercatotv.it – (foto ANSA)

Se è vero che i migliori allenatori erano in passato dei centrocampisti lui può ben sperare. Porterà la sua classe in panchina e proverà a togliersi qualche soddisfazione in più. Infatti, Diamanti non è mai riuscito a giocare per un grande club e ora vuole la rivalsa da allenatore. Servirà del tempo, ma la scuola di allenatore italiani è tra le migliori. Non a caso nelle semifinali europee ci sono moltissimi tecnici del nostro bel paese.