Milan, che problema in porta: ora Maldini deve trovare una soluzione

Il Milan deve quanto prima risolvere la situazione portieri in vista della prossima stagione. Il DT Maldini si sta già muovendo in tal senso

La stagione in corso del Milan ha dimostrato che la squadra soffre di un grosso problema per quanto concerne la sua porta. Mike Maignan, l’assoluto titolare tra i pali, è mancato dal campo per ben cinque mesi, complice un delicato infortunio al polpaccio. Da ottobre 2022 a febbraio 2023 il Diavolo ha sofferto enormemente l’assenza del suo portierone, garanzia di talento e affidabilità.

Milan problema porta
Milan, problema in porta: via Tatarusanu e Mirante, chi al loro posto? (LaPresse) – calciomercatotv.it

Non è un caso che nello stesso periodo la squadra di Stefano Pioli abbia avuto un calo di rendimento netto. Soprattutto il mese di gennaio è stato catastrofico, con tante pesanti sconfitte. Ciprian Tatarusanu e Antonio Mirante, rispettivamente secondo e terzo portiere nelle gerarchie di Pioli, non si sono dimostrati all’altezza. Il romeno e l’italiano, seppur siano due buoni estremi difensori, non hanno mai trasmesso fiducia e sicurezza tra i pali.

Entrambi hanno un contratto in scadenza a giugno, ed inevitabilmente il Milan dovrà fare il massimo sforzo per migliorare e rafforzare la sua gerarchia di giocatori in porta. E’ scontato che sia Tatarusanu che Mirante saluteranno Milanello a fine stagione. Chi arriverà a sostituirli? Il futuro sembra già delineato.

Milan, il vice Maignan a parametro zero

A gennaio, quando Mike Maignan era lontano dal ritorno in campo, la tifoseria rossonera ha chiamato a gran voce l’acquisto di un nuovo portiere che desse maggiore affidabilità rispetto a Ciprian Tatarusanu. Il nome in pole è stato sempre lo stesso, seppur l’affare non è stato portato a termine. Paolo Maldini e Frederic Massara sono stati sopra a Marco Sportiello dell’Atalanta, un ottimo profilo con contratto in scadenza a giugno.

Milan problema porta
Milan, via Tatarusanu e Mirante: pronto il colpo a zero dall’Atalanta
(LaPresse) – calciomercatotv.it

La Dea ha però fatto muro, richiedendo una cifra tra i 5 e 7 milioni di euro per la cessione. Una condizione che il club rossonero ha subito accantonato, e così si è continuato con Tatarusanu in porta. Ma l’affare Sportiello è stato soltanto rinviato. Infatti, tutto fa pensare che sarà proprio lui il vice Maignan la prossima stagione. Paolo Maldini, secondo quanto confermato dalla fonti più accreditate, ha già strappato l’accordo totale al portiere italiano. Dal primo luglio, l’attuale titolare tra i pali dell’Atalanta sarà rossonero.

Parliamo chiaramente di un profilo affidabile, avendo trascorso la stagione in corso da inamovibile della porta nerazzurra. Quanto al terzo portiere, chi potrà essere il sostituto di Antonio Mirante? Ricordiamo che il Milan a gennaio ha acquistato un profilo pressoché sconosciuto dal Paraguay. E’ arrivato il colombiano Devis Vazquez, il quale non ha esordito ancora con la maglia del Milan.

Vazquez era stato acquistato alla cifra irrisoria di 470 mila euro proprio per occupare il terzo posto nelle gerarchie della porta di Stefano Pioli a partire dalla prossima stagione. Ma anche lui potrebbe salutare in estate, con diversi club interessati. Il Milan al posto del colombiano potrebbe inserire il giovanissimo Raveyre. Di chi si tratta? Del classe 2005 in forza al Saint-Etienne, club di Ligue 2. Anche per lui Paolo Maldini pare aver trovato l’accordo totale per un trasferimento a costo zero.

Essendo un giovanissimo, si pensa venga prima aggregato alla Primavera di Ignazio Abate. Ma la partenza di Vazquez potrebbe cambiare i piani, anche perché di Raveyre si dice un gran bene.