Benitez torna in Serie A: “contatti in corso”, tifosi spiazzati

Rafa Benitez non è passato inosservato nella sua esperienza in Serie A, lasciando un buon ricordo a Napoli e Milano. Ora c’è una nuova pista

L’ultima esperienza in panchina per Rafa Benitez è stata in Premier League con l’Everton, lo scorso anno. A Liverpool ha scritto la storia dei Reds, vincendo l’incredibile Champions del 2005, contro il Milan a Istanbul, rimontando da 3-0 a 3-3.

Rafa Benitez Serie A
Rafa Benitez vicino al rientro in Serie A (Foto Ansa) – calciomercatotv.it

Benitez ha attraversato in modo trasversale il calcio europeo, partendo dal suo Valencia, fino ad arrivare alla doppia esperienza italiana. A Milano con l’Inter ha conquistato la Supercoppa Italiana e il Mondiale per Club, nonostante la difficilissima eredità di José Mourinho.

Poi a Napoli ha trovato la sua consacrazione, l’ambiente giusto per sentirsi amato e stimato. Tra il 2013 e il 2015 ha conquistato un’altra Supercoppa Italiana all’ombra del Vesuvio, instaurando un ottimo rapporto con presidente e tifosi. De Laurentiis aveva trovato in lui il giusto interlocutore per costruire una realtà internazionale, in grado di dare lustro anche al di fuori della Serie A. Ora che lo Scudetto è diventato realtà, il Napoli vorrebbe dare l’assalto alla Champions League e chissà che non possa rifarlo di nuovo con Benitez.

Rafa Benitez torna in Serie A: Il Napoli pensa a lui per sostituire Luciano Spalletti

I contatti tra De Laurentiis e Spalletti non sono andati nel migliore dei modi, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport e altri organi di informazione sportiva. Il tecnico toscano voleva rassicurazione economiche e tecniche ma a quanto pare il presidente non sembra volergliele riconoscere. Una rottura a questo punto non è del tutto da escludere, anzi.

Benitez torna in Serie A
Il ritorno di Benitez in Italia (Foto Ansa) – calciomercatotv.it

Chi potrebbe prendere il posto del mister campione d’Italia? Proprio Don Raffaè, come l’avevano ribattezzato a Napoli. Benitez avrebbe intessuto diversi contatti con il club partenopeo nel corso delle ultime settimane, come riferisce la rosea, e Aurelio De Laurentiis lo vedrebbe benissimo come sostituto di Spalletti. Per disputare una grande Champions potrebbe essere l’ideale e proprio per questo si sta pensando di ricostruire un rapporto che fu particolarmente proficuo quasi un decennio fa.

Vedremo se alla fine del campionato arriverà la fumata bianca. I tifosi non sarebbero poi così dispiaciuti di riabbracciarlo nel Golfo. Una secondo corso che potrebbe completare l’opera inaugurata nel post Mazzarri. Il ciclo del Napoli potrebbe essere solamente all’inizio. Vedremo se effettivamente sarà così a partire dalla prossima estate.

Impostazioni privacy