Lo sceicco sbarca in Serie A: vicino l’acquisto del club storico

Un’altra proprietà di uno sceicco potrebbe arrivare in Serie A a breve. L’acquisto di un club con profonde radici storiche è ormai vicino

Il rinomato interesse degli sceicchi per il calcio moderno non è certo una novità. Basti pensare ai tanti club che hanno potuto inaugurare autentici cicli vincenti, grazie alle proprietà di questo tipo. Basti pensare al Manchester City, finalista dell’edizione di Champions League corrente. Di esempi se ne potrebbero fare altrettanti, con risultati gloriosi e con progetti in procinto di decollare. Chiaramente una proprietà facoltosa non conferisce in automatico trofei e prestigio, ma è sicuramente un’ottima base di partenza.

Al Khelaifi verso una nuova acquisizione: ecco di quale squadra
Al Khelaifi sbarca in Serie A: contatti in corso (Foto LaPresse) – calciomercatotv.it

Questo potrebbe essere il caso di questo club storico, che ha scritto pagine indelebili di cronaca sportiva della Serie A. Nonostante la retrocessione si tratta di una squadra che gode ancora di un certo appeal. Che a sua volta può fare gola a investitori e proprietà potenzialmente interessate. L’organizzazione del QSI, acronimo di Qatar Sports Investments, detiene attualmente la proprietà del PSG. Sotto l’attenta supervisione del patron Al-Khelaifi. Il fondo azionario in questione vorrebbe unirsi anche ad altri progetti.

Sembra che nel “mirino” di questa organizzazione ci sia Massimo Ferrero, storico presidente della Sampdoria. Le trattative con l’imprenditore romano potrebbero essersi avviate con particolare entusiasmo, anche se da entrambe le parti logicamente non trapela granché. Ovviamente il QSI non sarà l’unico ad immergersi in questa trattativa. Sembra sia prevista una collaborazione con ASER Ventures, che detiene la proprietà del Leeds. Il suo azionista principale, tale Andrea Radrizzani, vorrebbe così una quota maggiore per il club genovese.

Un intreccio di investitori e azionisti che, se tutto dovesse andare in porto, potrebbe rilevare a breve la Sampdoria. Nonostante la retrocessione, il club gode ancora di un certo appeal in materia estera. E non è affatto l’unico caso. Basti pensare alla recente acquisizione da parte della holding City Football Group nei confronti del Palermo.

Club in mano agli sceicchi: vero o falso?

Quando gli sceicchi si interessano ad un club professionistico, è normale che le cose a livello societario cambino radicalmente. In questo caso la faccenda è ancora meno chiara del solito, dato che lo stesso Ferrero sembrerebbe aver smentito qualsiasi contatto. Ma questo non esclude al tempo stesso un concreto interesse di Al-Khelaifi nei confronti del club genovese.

Ferrero cede la Samp? Non prima di aver fatto ciò
Ferrero e gli sceicchi: contatti avviati sì o no? (Foto LaPresse) – calciomercatotv.it

I tifosi sarebbero ben entusiasti di accogliere nella dirigenza una proprietà potenzialmente facoltosa e sgombra di avversità. Dopo i tanti anni in salsa agrodolce potrebbe finalmente sorgere l’alba di un nuovo giorno, con la speranza che tutte le trattative ipotizzate fino ad oggi si possano concretizzare al più presto. Non sarà facile, dati i complessi iter burocratici per avviare certe trattative. Ma c’è ancora tempo prima che arrivi l’inizio della prossima stagione. Con la Sampdoria che, come è doveroso ricordare per la cronaca, disputerà il campionato di Serie B.

Impostazioni privacy