Berlusconi libera Maria De Filippi: lo scenario da brividi

Un clamoroso colpo di scena nei piani di Mediaset per l’immediato futuro: al centro l’addio di Maria De Filippi

Un personaggio che ha fatto la storia della tv italiana, come pochi c’è da dirlo, potrebbe ben presto cambiare vita. Si parla dell’autrice e conduttrice Maria De Filippi, in particolar modo dell’esigenza che la colonna di Canale 5 avrebbe espresso evidentemente da tempo.

La decisione di Maria De Filippi preoccupa i fan
Maria De Filippi può dire addio alla conduzione (Ansa Foto) – Calciomercatotv.it

La De Filippi è avanzata nelle gerarchie di Mediaset – l’allora Fininvest – affiancando dapprima l’ormai compianto Maurizio Costanzo, scomparso recentemente e grazie al quale ha potuto mettere in mostra tutto il suo talento, professionalità e voglia di migliorarsi. L’addio a Costanzo ha portato però ‘Queen Mary’ ad affrontare uno dei momenti più difficili della sua vita, con la possibilità di rivalutare il suo futuro anche da un punto di vista lavorativo. Un caos emotivo dal quale è difficile uscire indenni.

Maurizio Costanzo è venuto a mancare lo scorso 24 febbraio e Maria, nel pieno delle registrazioni delle sue trasmissioni di punta – ‘Uomini e Donne’ e ‘Amici’ – si è presa qualche giorno per metabolizzare il dolore prima di fare ritorno straordinariamente presto davanti agli schermi degli italiani. “Ricomincio a lavorare perchè così mi hanno insegnato“, disse il volto di Canale 5 al suo ritorno in Tv, ad Amici, dopo aver perso la persona più importante della sua vita.

Addio Maria De Filippi: la decisione di Mediaset

Per non pesare sull’azienda che le ha dato tanto e alla quale Maria ha restituito tanto. Adesso, però, la De Filippi non saprebbe cosa fare. Si parla di una perdita di entusiasmo nel ruolo che l’ha resa il simbolo di Mediaset: la conduzione. Ed in tal senso si parla di una possibile pausa dai suoi impegni: nulla di ufficiale ma fonti vicine a Maria De Filippi parlerebbero di una volontà di staccare da tutto per ricaricare le batterie. Un’intera estate di mezzo, per riflette e programmare il futuro.

La decisione di Maria De Filippi preoccupa i fan
Maria De Filippi, dolore troppo forte: c’è preoccupazione (Ansa Foto) – Calciomercatotv.it

Il tutto è però comprensibile, visto il rapporto simbiotico che la De Filippi e Costanzo condividevano da anni. Il Presidente di Mediaset Piersilvio Berlusconi, amico fidato di Maria, avrebbe intenzione di accogliere le sue volontà proponendole, al momento, un periodo di riflessione a riguardo. Nulla, quindi, è deciso in via ufficiale. Se Maria De Filippi non dovesse riuscire a venir fuori da una situazione emotivamente ancora molto dolorosa, allora assumerebbe un ruolo manageriale all’interno dell’azienda. In nome degli anni nei quali la De Filippi ha sempre guidato Canale 5 e Mediaset verso ascolti e traguardi raramente toccati in precedenza e dell’eccellente lavoro svolto.

Un riconoscimento più che dovuto alla De Filippi e che lei stessa potrebbe accettare con piacere, lasciando le luci della ribalta ad altri e lavorando dietro le quinte ai prossimi successi di Mediaset. Uno sguardo dall’esterno alle produzioni ma senza più guidare, davanti alle telecamere, i milioni di italiani che per decenni l’hanno seguita e amata. Sul settimanale ‘Novella 2000’, poi, l’amico e collega Ezio Greggio ha scritto speranzoso: “Spero sia solo un momento di smarrimento“. Non resterà che attendere, ma intanto il futuro di Maria De Filippi in televisione non è mai stato tanto in dubbio.

Impostazioni privacy