Serie A, si gioca anche a Natale: le date della prossima stagione

Cambia il calendario della Serie A: nel 2023/2024 si giocherà anche a Natale, arriva la conferma ufficiale

Chiusa definitivamente la stagione 2022/23 la Serie A si proietta già sul campionato 2023/24. Un torneo già atteso da tutti i tifosi, alle prese in questo momento con le fasi più calde del mercato ma già proiettati sul campo, che resta il motore della passione di tutti gli amanti del calcio. Le novità rispetto alla stagione appena conclusa non mancheranno dal punto di vista del calendario. A partire dalle feste natalizie, che quest’anno saranno accompagnate non solo dalla tombola, ma anche dal pallone.

Calendario Serie A
Serie A, svelate le date del calendario: tante novità (LaPresse) – Calciomercatotv.it

Mancano ancora i dettagli su quelli che saranno gli appuntamenti della prossima stagione, ma sono state svelate intanto le due date fondamentali: quelle di inizio e fine campionato. E allo stesso tempo è stato confermato che quest’anno non ci sarà alcuna pausa per le festività natalizie.

Per quanto riguarda le date definitive, si partirà il 20 agosto con la prima caldissima giornata, e si arriverà al 26 maggio 2024 con la trentottesima giornata, che precederà di qualche settimana l’inizio di Euro 2024, il nuovo campionato europeo in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

Natale con la Serie A: la novità del calendario 2023/24

Sono queste, al momento, le uniche certezze ufficiali del nuovo calendario. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, manca però solo l’annuncio a un altro cambiamento a suo modo rivoluzionario: quest’anno non ci saranno soste natalizie. Si giocherà quindi anche durante le feste, sia a Natale che a Capodanno, oltre al ‘tradizionale’ appuntamento dell’Epifania.

Calendario Serie A
Calendario Serie A, cambia tutto: si gioca anche a Natale (Ansa, Riccardo Antimiani) – Calciomercatotv.it

In particolare è prevista una giornata attorno al 23 dicembre e una nuova giornata a fine anno probabilmente il 30 dicembre. Poi si tornerà in campo per la prima volta nel 2024 con la classica giornata del 6 gennaio. Da un estremo all’altro, dunque. Passeremo dalla stagione della lunga pausa invernale, dovuta ai Mondiali in Qatar, a quella prima di vacanze di Natale.

In tutto ciò la Lega dovrà trovare anche uno spazio in calendario preciso e non problematico per la Supercoppa Italiana. Ricordiamo infatti che da questa stagione si disputerà, come in Spagna, attraverso un mini torneo che vedrà coinvolte quattro squadre (il Napoli campione d’Italia, la Lazio seconda classificata, l’Inter campione di Coppa Italia e la Fiorentina finalista di coppa).

Per cercare di rendere meno stressante e insostenibile la lunga corsa del campionato, però, nell’ultimo consiglio federale è emersa una proposta originale: lo ‘spacchettamento’ di una giornata di campionato in due weekend. In particolare questa soluzione sarebbe adottata a ridosso della Supercoppa Italiana e della ripresa delle coppe europee. Il motivo? Semplicemente consentire un maggior recupero di energie ai giocatori.

Come funzionerebbe questa novità (che sarebbe di certo odiata dai fantallenatori italiani)? Semplicemente si disputerebbero in un weekend cinque partite e nell’altro weekend le restanti cinque. Una soluzione innovativa per cercare di porre rimedio a un problema che sta diventando particolarmente stressante nel calcio italiano ed europeo: quello di un calendario troppo fitto e dispendioso, sotto tutti i punti di vista.

Impostazioni privacy