Supercoppa italiana, è caos totale: ripescate Milan e Atalanta

La Supercoppa italiana cambia formato, ma è già nel caos partecipanti circa l’organizzazione: i motivi e i possibili risvolti

Per l’annata 2024 la Supercoppa italiana stravolge completamente il suo formato. Su richiesta dell’organizzazione saudita, l’impegno è stato sposato a fine gennaio. Il 21 e 22 gennaio sarà la data della prima parte del mini torneo, il 25 si giocherà la finale. A ospitare la kermesse sarà Jeddah e nello specifico lo stadio prescelto è il Prince Abdullah Al Faisal. Coloro che non partiranno alla volta dell’avventura orientale, potranno seguire tranquillamente le sfide da casa, poiché saranno in diretta su Canale 5.

Il Napoli vuole ritirarsi dalla Supercoppa
La decisione di De Laurentiis sulla Supercoppa (ANSA) – calciomercatotv.it

Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina ad oggi sono le formazioni partecipanti alla Final Four. Tuttavia cominciano a sorgere dubbi proprio circa i club in gara, a causa degli azzurri. La società partenopea non gradirebbe molto le date stabilite, poiché inficiano la 21esima giornata del campionato di Serie A.

Troppi impegni sovrapposti e tutti di spessore in pochi giorni, ragion per cui il patron Aurelio De Laurentiis analizza la possibilità di ritirare la sua squadra dalla competizione – come riferisce ‘Sport Mediaset’ – rinunciando di rimando anche ai premi previsti.

Supercoppa italiana, il Napoli può ritirarsi: il motivo e le possibili soluzioni

Per non farsi trovare impreparata e alimentare sconfortati disguidi, la Lega Calcio avrebbe allertato già Milan e Atalanta, qualora il Napoli fosse convinto a dare forfait. Nel mentre la Fiorentina ha smentito le indiscrezioni che volevano la dirigenza della stessa idea di quella azzurra. Non è comunque ancora giunta nessuna decisione ufficiale, ma la certezza è che la formula non sarà cambiata, per cui i club possono soltanto adattarsi.

Il Napoli può ritirarsi dalla Supercoppa italiana
Supercoppa italiana, Napoli in dubbio (ANSA) – calciomercatotv.it

Gli introiti sono molto elevati, perciò la Lega Calcio di certo non ritratterà la sua posizione né le società coinvolte. Bensì i vertici hanno modificato il calendario previsto per la Coppa Italia e alcune gare di Serie A. Ad esempio, la 19esima giornata del campionato si disputerà il 7 gennaio 2024 come previsto mentre la 21esima giornata sarà in calendario domenica 21 gennaio 2024 ma con due anticipi. Il primo previsto per mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 18.30 e 20.45, e altri due anticipi per giovedì 18 gennaio 2024 ancora alle ore 18.30 e 20.45.

In merito alla Coppa Italia, invece, gli ottavi di finale si giocheranno il 6 e 20 dicembre più il 3 gennaio, piuttosto che 10 e 17 gennaio. I quarti di finale della coppa nazionale, invece, si sposteranno a mercoledì 10 gennaio piuttosto che il 31 gennaio 2024.

Impostazioni privacy