Atalanta in ansia: Gasperini pronto a dire addio

Le ultime dichiarazioni di Gasperini hanno allarmato molto i tifosi dell’Atalanta: il tecnico sembra pronto a lasciare la Dea

L’Atalanta è ormai da molti anni tra le squadre italiane più forti, tanto che i bergamaschi sono riusciti spesso a centrare la qualificazione nelle coppe europee (tra cui anche in Champions League). Anche in questa stagione gli uomini di Gasperini si trovano in zona Europa: dopo le prime 7 gare l’Atalanta è infatti sesta in Serie A nonostante i tre KO rimediati contro Frosinone, Fiorentina e Lazio.

Gasperini potrebbe dire addio all'Atalanta a fine stagione
Il possibile addio di Gasperini preoccupa molto i tifosi atalantini – Foto ANSA (Calciomercatotv.it)

La Dea va ancora meglio in Europa, dove ha già centrato due successi nelle prime due gare di Europa League. Un cammino, quello dell’Atalanta, che è stato ulteriormente rafforzato lo scorso anno dall’ingresso in società del gruppo di investitori capeggiati dallo statunitense Stephen Pagliuca, presidente di Bain Capital e co-proprietario dei Boston Celtics.

Al timone della Dea c’è sempre Gian Piero Gasperini, senza dubbio tra i principali artefici di questa crescita esponenziale dell’Atalanta. Arrivato a Bergamo nell’estate 2016, Gasperini ha portato subito l’Atalanta al quarto posto riuscendo poi a disputare sempre campionati di grande livello (dal 2019 al 2021 ha concluso tre campionati di fila al terzo posto).  Nonostante ciò, di tanto in tanto arriva da Bergamo qualche voce che vorrebbe il tecnico di Grugliasco pronto a lasciare i nerazzurri nel prossimo futuro.

Gasperini-Atalanta, ciclo finito? Le parole del tecnico spiazzano i tifosi

Qualche mese fa si era parlato di un rinnovo fino al 2025 con opzione fino al 2026: tuttavia quella firma che pareva ormai imminente non è ancora arrivata. Ecco perché più di qualcuno crede che questa stagione potrebbe essere l’ultima per Gasperini alla guida della Dea. Le indiscrezioni hanno preoccupato molto la tifoseria bergamasca e le ultime parole del tecnico non tranquillizzano l’ambiente.

Gasperini pronto a dire addio all'Atalanta
Il futuro di Gasperini potrebbe essere lontano da Bergamo – Foto ANSA (Calciomercatotv.it)

Gasperini ha infatti ammesso che il fatto che tutto finisca con questo ciclo “potrebbe anche essere giusto“. Sul rinnovo l’allenatore di Grugliasco si è limitato a dire “vedremo più avanti, una frase che non fa dormire sonni tranquilli agli appassionati atalantini.

Anche perché nel prosieguo dell’intervista l’attuale tecnico dell’Atalanta non ha nemmeno chiuso le porte a un eventuale futuro in Arabia Saudita: Gasperini – che ha ammesso di aver avuto contatti con i club arabi nel recente passato – si è detto disposto ad accettare questa sfida ma solo se potrà “portare qualcosa di nuovo“. Infine un passaggio sulla proprietà americana: secondo Gasperini garantisce futuro alla società, anche se il tecnico sottolinea di essere legato ai Percassi.