Che errore in Serie A: gli arbitri ora sono sospesi

In Serie A gli arbitri sono nell’occhio del ciclone e c’è un provvedimento abbastanza particolare. Il finale di stagione è di fatto negato ai fischietti protagonisti nell’ultimo weekend calcistico.

Pugno duro in Serie A

Le polemiche all’ordine del giorno sono state fatali. Nel momento più convulso della stagione, l’associazione arbitrale ha deciso di non fare sconti, punendo chi ha sbagliato in maniera abbastanza evidente. Errore macroscopico, di quelli non più giustificabili con la tecnologia e ampiamente dimostrati poi nelle moviole televisive.

La Serie A dovrà salutare per questa stagione alcuni arbitri, secondo Sky sport è stato già definito il provvedimento che li “bloccherà” sino alla fine del torneo.

Pairetto fischia - foto Ansa
In Serie A pugno duro contro gli arbitri – calciomercatotv.it – foto Ansa

Ecco chi non arbitrerà

Sono i protagonisti in negativo, l’errore può capitare ma il provvedimento fa capire come in questo finale di stagione non ci saranno sconti per nessuno. Regola che in Serie A è stata applicata per gli arbitri Luigi Pairetto e Luigi Nasca, il primo in campo per Spezia-Lazio, il secondo in sala var. Il provvedimento si estende a tutto il gruppo del match, formato dall’assistente Var Filippo Valeriani, dai due guardalinee Giuseppe Perrotti e Salvatore Affatato, nonchè del quarto uomo Matteo Gariglio.

Il gol di Acerbi è l’episodio incriminato, il fuorigioco del difensore laziale è evidente proprio perché risulta più in là del portiere Provedel. Gol da annullare e scelta del check in var che ha fatto discutere: al di là dell’errore, poco il tempo di analisi sullo stesso episodio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ufficiale un nuovo esonero 

Arbitri colpiti nel finale

La decisione è stata così un fulmine che si è abbattuto sulla classe arbitrale. La scelta di mettere a riposo gli arbitri in Serie A è stata analizzata anche sui social, con un vivace scambio di battute sia tra i tifosi ma anche dai club.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Paredes si avvicina alla Serie A

La Lazio ha replicato a Mourinho sul gol in fuorigioco, molte altre sono le “tavole rotonde” sull’argomento. Resta però la necessità di capire come, nel calcio tecnologizzato di oggi, ci siano ancora episodi del genere. Avendo in campo un arbitro, dei guardalinee, nonché una sala var a disposizione: sbagliare in epoca moderna è quasi un peccato capitale.

Pairetto da Nichelino - foto Ansa
Pairetto dopo Spezia-Lazio sarà a riposo – calciomercatotv.it – foto Ansa
Impostazioni privacy