Qatar 2022, ripescaggio Italia: c’è l’annuncio ufficiale della FIFA

Ripescaggio dell’Italia ai Mondiali del 2022. Nella giornata di ieri è trapelata questa possibilità, ecco tutta la verità e cosa dice il regolamento della FIFA.

Ripescaggio Italia ai Mondiali 2022, l’indiscrezione di ieri

Nuova puntata delle telenovela sul ripescaggio dell’Italia ai Mondiali che si giocheranno in Qatar alla fine del 2022. Secondo una denuncia presentata dal Cile, l’Ecuador avrebbe utilizzato il calciatore Byron David Castillo Segura in alcune gare con un falso certificato di nascita.

E’ stata presentata una documentazione con le sue origini reali (colombiane, non ecuadoriane), si legge sul dossier e, questo, fa capire come il calciatore non avrebbe potuto indossare la divisa dell’Ecuador che ha chiuso al quarto posto nel Girone Sudamericano.

Nella giornata di ieri, Franco Chimenti (presidente della Federgolf e tra i dirigenti sportivi italiani più importanti) ha parlato a Rai Gr Parlamento durante il programma ‘La politica nel pallone’ a proposito del ripescaggio dell’Italia come una possibilità “molto più concreta di quanto pensano tutti”.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

Ripescaggio Italia, arriva l'annuncio ufficiale della FIFA (ANSA)
Ripescaggio Italia, arriva l’annuncio ufficiale della FIFA (ANSA)

Il regolamento FIFA, ecco cosa dice sul ripescaggio dell’Italia

Cosa dice il regolamento? L’Articolo 6 recita: “Se una qualsiasi associazione si ritira o viene esclusa dalla competizione, la FIFA deciderà sulla questione a sua esclusiva discrezione e intraprenderà qualsiasi azione si ritenga necessario”.

Come rivelato nelle ultime ore, però, le speranze per l’Italia di Roberto Mancini di un potenziale ripescaggio sono ridotte all’osso, in quanto, non basta essere solo la squadra più in alto nel Ranking per usufruire di questo ‘lusso’.

Regolamento, rafforzato anche dalle parole di Evelina Christillin, a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora: “Non è vero che può essere ripescata ai Mondiali di calcio – ha dichiarato il membro europeo della Federazione -. Anche nel caso la nazionale dell’Ecuador venisse squalificata a rientrare sarebbe una sudamericana“.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Roma: pronto lo scambio con il Tottenham

False speranze sul ripescaggio dell’Italia

Inutile continuare a sperarci: difficilmente la Nazionale guidata da Roberto Mancini, in questo momento, potrà essere ripescata. A maggior ragione, si profila l’inserimento di una Nazionale sudamericana: Colombia o Cile, o lo stesso Perù impegnato negli spareggi per staccare il pass per Qatar 2022.

Mancini allenatore Italia
Mancini-Italia (LaPresse)