La Premier League ritorna al passato: i top club restano spiazzati

Fa decisamente discutere la decisione della Premier League di adeguarsi già alle regole del passato, che un po’ bloccano i top club. Una scelta che arriva per prevenire quello che potrebbe essere un problema importante, metterebbe a rischio l’intero campionato e per questo si è intervenuti già a qualche settimana dall’inizio del torneo.

La Premier non ammette divieti

Il campionato più bello del mondo, quello con maggiore marketing ma anche con problemi crescenti. La descrizione del torneo inglese calza a pennello, proprio perché le attenzioni sono tante e bisognerà fare davvero attenzione a quanto accadrà.

La Premier League si è messa intanto al riparo, nuove regole fanno pensare ai top club e a una specie di ritorno al passato. Necessario se si vuole andare e si vuole mantenere un “giocattolo” dall’incredibile marketing e dai diritti tv scintillanti.

Salah applaude - foto LaPresse
Momo Salah, stella del torneo inglese – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Top club in crisi, cosa accade

Il comunicato congiunto delle Premier League insieme a Fa e EFL fa quindi riflettere i top club. Secondo Tmw, sono provvedimenti necessari, proprio per evitare quanto accaduto in passato ed evitare di far degradare una situazione che comunque desta preoccupazione.

La linea dura è ammessa, sono aumentate le punizioni in Premier League per gli invasori di campo, i top club dovranno prendere le denunce tramite la loro polizia. E non solo, ci potrebbe essere anche una sorta di responsabilità oggettiva in alcuni casi: i tifosi, se non si comporteranno bene, causeranno dei guai alle loro squadre.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Firmino lascia l’Inghilterra, arriva in Serie A

Premier League, regole più dure

Ci sarà una campagna promozionale ma anche nuove misure per la sicurezza, che prevedranno anche i cani dell’unità anti droga e la possibilità di analizzare anche i video amatoriali dei tifosi per trovare i responsabili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Anche Martial pronto a un approdo italiano

Sicuramente la Premier League vorrà mantenere alto il livello, coinvolgere e “avvisare” i top club fa capire la serietà della situazione. Per non ripetere anche gli incidenti del passato, quelli che negli anni Ottanta causarono decine e decine di morti in Inghilterra e purtroppo anche all’Heysel.

salah, manè e klopp - foto LaPresse
Anche un top club come il Liverpool si adatta alla nuova Premier League – calciomercatotv.it – foto laPresse