L’Uefa modifica le coppe europee: parte un nuovo progetto pilota

L’Uefa sta preparando una modifica importante per le coppe europee, rendendole così ancora più affascinante. Un progetto pilota sta prendendo piede grazie anche alla collaborazione delle società, che vogliono offrire sempre più una vetrina importante e di primo livello.

Cambio storico per l’Uefa

Era uno dei punti focali nell’impegno del vertice europeo calcistico, la modifica prima o poi sarebbe stata fatta. Bisognava così arrivare in epoca moderna, attraverso tutti gli strati della burocrazia per arrivare a un passaggio di civiltà.

L’Uefa cambia ora la visuale delle coppe europee, avvicinandole a un modello più simile al campionato Nba di basket. Il tutto, quindi, per aumentare lo spettacolo, attrarre investitori e rendere le società sempre più responsabili.

ceferin pres.uefa foto laPresse
L’Uefa di Ceferin cambia le coppe europee – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Coppe europee, ecco la novità

Per una volta non si parla di soldi dei diritti tv, o almeno non proprio direttamente. Potrebbero essere la netta conseguenza, però, se tutto ciò andrà a buon fine, come una sorta di progetto pilota senza correre rischi.

L’Union Berlino sarà la prima squadra che avrà i palchi in piedi nelle coppe europee, così ha deciso l’Uefa. Mai nessuna squadra dei massimi campionati, impegnata in Europa, aveva avuto questo privilegio, che rappresenta un motivo di orgoglio per il club tedesco. È un premio di responsabilità che l’Union ha presentato sul suo sito web, su cui l’Uefa vuole investire: mostrare il meglio del calcio, sugli spalti, potrebbero di conseguenza anche maggiori introiti globali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Svolta Firmino, sta arrivando in Serie A

Union Berlino, primo team in piedi

Ciò che era consentito, ma non sempre, nei campionati nazionali, ora può essere sfruttato anche nelle competizioni europee. L’Uefa toglie un vincolo per le coppe europee, affidando alle squadre come l’Union una maggiore responsabilità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Esclusiva sul Bari e De Laurentiis

La tifoseria e il club sono stati scelti per l’ottimo lavoro fatto sia in campo che sugli spalti. La squadra di Berlino collocata più a sinistra dopo la Conference parteciperà all’Europa League. Avendo con sé anche tutto il calore dei tifosi, rimasti sempre più fedeli a un club con sani principi e ora premiato dai vertici calcistici.

Ceferin foto laPresse
Aleskander Ceferin presidente dell’Uefa – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy