“Il Napoli dia fiducia a Meret: ecco come sarà rilanciato” – Esclusiva

È il calciomercato dei portieri, i colpi riguardano anche i numeri uno. In esclusiva per calciomercatotv.it abbiamo fatto il punto della situazione con Andrea Campagnolo, che in Serie A ha difeso la porta di Cagliari, Reggina e Catania.

Il portiere, un valore in più nel calciomercato

Una parata spesso vale più di un gol. Ed è una verità appurata nel corso delle stagioni, soprattutto nel calcio moderno con estremi difensori che portano punti e gioie ai tifosi. Andrea Campagnolo, in esclusiva per calciomercatotv.it, ha fatto il punto della situazione sul ruolo in Italia, in una prossima stagione che vedrà molti movimenti in porta.

Il colpo in Serie A è quello forse passato più sotto traccia: «Nel calciomercato dei portieri l’acquisto migliore è Gollini alla Fiorentina. Ha lavorato molto bene tatticamente e tecnicamente nella scorsa stagione con Marco Savorani al Tottenham, sono sicuro che con la maglia viola farà molto bene».

Gollini foto LaPresse
Calciomercato portieri, Gollini è il colpo della Fiorentina – CMTV.IT – foto LaPresse

Campagnolo sicuro: Meret merita fiducia

Uno dei portieri più al centro dell’attenzione è Alex Meret, la sua partenza dal Napoli è quasi realtà. Campagnolo ha speso parole di elogio per Meret, un portiere che cerca rilancio nel calciomercato: «Il Napoli sta pensando di dare più spazio a lui, che è uno dei più bravi nel ruolo in Italia, ma ha bisogno di avere intorno tanta fiducia e di lavorare bene dal punto di vista mentale. Se troverà la dimensione giusta per lui, e la fiducia nei suoi mezzi, sono convinto che esploderà e diventerà un grande portiere: ha tutti i mezzi per diventare un top».

A Roma, invece, ci potrebbe essere un dualismo: «La concorrenza farà bene – spiega Campagnolo – Rui Patricio parte davanti, ma sono curioso di Svilar, e si giocheranno il posto. Una squadra come la Roma, vedendo il mercato, potrebbe anche ambire a un portiere di livello superiore, ma comunque ora in rosa ne hanno due di buon livello».

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Esclusiva con Perrone: ecco il sogno di Bari

I portieri su cui puntare per il futuro

Un portiere protagonista nel calciomercato e uno ben saldo sono tra i consigliati da Campagnolo: «Tra i migliori in Italia dico Montipo’ e Vicario, in prospettiva. Il veronese è un ottimo elemento, l’ha dimostrato sul campo, è molto continuo e fa pochi errori. Stessa cosa per Vicario, entrambi avrebbero meritato la chiamata in Nazionale: magari li ritroveremo in maglia azzurra tra qualche anno».

«Dei portieri stranieri all’estero ce ne stanno tanti di bravi. È tornato a grandi livelli anche Courtois nonché Lloris, sono ottimi campioni dentro e fuori dal campo. Sono ragazzi con mentalità devastanti, hanno sempre voglia di migliorarsi. Anche se sono al top, continuano a lavorare: questi tipi di portieri sono da consigliare nel calciomercato alle big italiane».

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un consiglio per il Napoli in mezzo al campo

In conclusione, quella che deve essere la “base” di partenza: «Il portiere deve parare, avere carisma con i compagni e far ripartire al meglio l’azione. A volte ci dimentichiamo di questo… va bene averlo bravo con i piedi, ma solo con ciò non si va da nessuna parte. Per prima cosa deve esser bravo con le mani, altrimenti in porta metteremmo un centrocampista».

Campagnolo Reggina  foto LaPresse
Andrea Campagnolo, ospite di calciomercatotv.it – foto LaPresse