La Fifa approva la Superlega: svolta mondiale, i dettagli del torneo

C’è un colpo di scena, la Fifa ha approvato il progetto Superlega e il gesto ha destato davvero scalpore. La federazione mondiale ha deciso una svolta radicale per il calcio, approvando così un progetto ambizioso che punta a diventare il massimo.

Fifa decisa, c’è il nuovo progetto

Sembrava essere completamente arenato il progetto, ma ora c’è una svolta che farà parecchio discutere. Gli organi mondiali del calcio sembrano aver fatto un passo indietro, e anche abbastanza deciso per quanto riguarda le competizioni per il club.

Le migliori squadre giocheranno in Superlega e c’è l’ok della Fifa al progetto. Una decisione clamorosa che porta ora a entusiasmare i tifosi, che godranno di uno spettacolo quasi simile a quello americano, sul modello della Nba o addirittura del Superbowl, per quanto riguarda la finale.

Gianni Infantino pres.Fifa foto LaPresse
Gianni Infantino presidente della Fifa – calciomercatotv.it – foto laPresse

Ok alla Superlega, lo start decisivo

La Fifa ha intavolato il progetto Superlega, proprio per ottimizzare i guadagni nel mondo del calcio. Come riportato anche da Tmw, è un’operazione che porterà un’impennata sul fronte dei ricavi a tutte le partecipanti.

La Superlega si giocherà ma in Africa, il progetto approvato dalla Fifa riguarda i club del continente nero. Saranno 24 le squadre che disputeranno questa competizione dal 2023, ben diversa dalla Champions League locale e sarà ben inquadrata anche all’estero.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Biuk, un gran talento arriva in Serie A

Fifa approva Superlega, l’Africa esulta

Sarà la competizione maggiormente seguita, ben più della Coppa d’Africa. Al di là delle polemiche di De Laurentiis e degli altri presidenti, la Superlega è il progetto della Fifa per il calcio africano, cento milioni di dollari è il montepremi previsto, due milioni e mezzo è garantito per ogni partecipante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una panchina italiana sta cambiando in A

Soldi che, soprattutto in un territorio come quello africano, serviranno a rimettere in circuito il mondo dello sport e anche a fare del bene con la costruzione di campi e villaggi. Ed è questa anche una beffa per i top club europei: la Fifa ha approvato la Superlega, ma lo ha fatto dall’altra parte del mondo.

Infantino foto LaPresse
La Fifa approva il progetto Superlega, ma in Africa – calciomercatotv.it – foto LaPresse