Nazionale, nuovo aiuto per Mancini: ecco cosa accadrà in Serie A

La Nazionale di Roberto Mancini avrà un aiuto importante dalla Serie A e dai calciatori italiani. Anche Gabriele Gravina è d’accordo sull’opportunità di potenziare gli azzurri, c’è un’importante modifica che potrebbe essere decisiva per tutto il campionato.

Mancini esulta: un sostegno dalla Serie A

L’eliminazione contro la Macedonia del Nord è ancora un durissimo colpo da digerire. Sono passati dei mesi, ma ancora il problema si ripropone soprattutto in ottica futura. La Nazionale di Mancini ha sempre più difficoltà ad attingere in Serie A, è un problema trovare gli italiani convocabili.

C’è proprio per questo un nuovo fronte per affrontare al meglio la situazione, che necessita di un cambio di passo importante. Se ne sono resi conto i vertici, uno su tutti Gabriele Gravina che come presidente della Figc vuole accelerare tutti i passaggi.

mancini ct azzurro foto LaPresse
La Serie A e gli italiani, un problema per la Nazionale – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Gravina in prima fila per la Nazionale

Lo aveva annunciato giorni fa, ma ora sta già mettendo in pratica il suo piano. Secondo La Stampa, il presidente della Figc non vuole perdere più tempo, due eliminazioni alle qualificazioni per i mondiali bastano e avanzano.

La Nazionale di Mancini sarà aiutata dalle nuove liste di Serie A in cui ci saranno più italiani. Gravina vorrebbe sin da subito passare dal 4+4 al 5+5 per la composizione dei roster da registrare, mettendo così almeno un tetto di dieci italiani per ogni rosa. Un passo graduale per arrivare poi fra tre stagioni a un 6+6 nel 2025-26.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tutto il punto odierno sul calciomercato

Liste di A, più italiani in campo

La notizia farà storcere il naso a quanti hanno delle rose multi etniche, ma un ritorno all’origine potrebbe essere la soluzione. In passato si fece un taglio degli stranieri netto dopo la disfatta del 1968, quattordici anni dopo si vinse un Mondiale e gli stranieri per squadra erano limitati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Depay niente Juve, c’è una big a sorpresa

Sarebbe impossibile arrivare a tanto, ma gli italiani in Serie A devono giocare, la Nazionale deve poter avere in campo gente abituata alla lotta. Mancini è arrivato in Nation League a schierare Gnonto, Gatti, Zerbin e Cancellieri: in quattro facevano tredici partite e un gol nella massima serie, ovvero tutto lo score dell’ex scaligero.

Mancini in Nation League foto LaPresse
Roberto Mancini, commissario tecnico dell’Italia – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy