Molestie nel calcio, scatta l’indagine: un campionato nel mirino

Il calcio è nel caos, le molestie sessuali sono al vaglio con un’indagine che mette a soqquadro un intero campionato. Avanzano sempre più i casi e ci sono ora delle contromisure decisive per fare luce su un problema che sta diventando molto grave.

pallone - foto LaPresse
Calcio e molestie, un indagine fa tremare tutto il campionato – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Molestie nel calcio, nuovo scandalo

Sta diventando sempre più un problema e non è nemmeno sottovalutabile. In questo caso coinvolge addirittura un intero torneo, perciò bisogna far luce quanto prima. Un campionato è sotto il mirino, c’è l’indagine nel mondo del calcio con le molestie sessuali a turbare tutto l’ambiente.

C’è addirittura un rapporto di 172 pagine che descrive quanto avvenuto, a dimostrazione di come non ci sia stato un solo caso infelice, bensì una vera e propria pratica che continuava nel corso del tempo. Ora si attendono provvedimenti esemplari.

Campionato ora sotto indagine

Lo scandalo è riportato dal Corriere dello Sport. Le analisi sono all’ordine del giorno e fanno davvero rabbrividire. Negli Usa, il campionato Nord Americano femminile è sotto indagine, le molestie sessuali hanno colpito anche calciatrici delle nazionali.

Ciò è stato denunciato dall’ex procuratore generale Sally Yates in un’indagine indipendente, dove fuori esce un po’ di tutto. Dai commenti alle avances, passando per palpeggiamenti e addirittura rapporti sessuali forzati. Uno scandalo americano che investe come un ciclone il calcio femminile.

Usa, un sistema a rischio

Il calcio femminile americano è sotto shock, l’indagine della Yates scoperchia il problema molestie, che sembrerebbe molto radicato. Nel soccer in rosa, per altro uno dei migliori del mondo, continuano così queste problematiche e ci sono anche reazioni contrastanti.

In particolare, secondo il rapporto la federazione americana avrebbe ricevuto le segnalazioni ma non avrebbe agito in coscienza, glissando quello che è diventato un problema di primaria importanza. Due sono stati gli allenatori licenziati, duecento circa le testimonianze di vario genere che vengono riportate nelle pagine del dossier. Tutto ciò diventa l’ennesimo caso del calcio in rosa, e non è la prima volta nel periodo recente che ci siano tali fatti in primo piano.

calcio femminile usa foto LaPresse
Una gara del calcio femminile americano – calciomercatotv.it – foto laPresse
Impostazioni privacy