Inghilterra, esonero per Southgate: il tecnico esce allo scoperto

La panchina di Gareth Southgate con l’Inghilterra è ancora attorniata da voci di esonero ed è il ct ora a fare chiarezza sul futuro. Situazione quanto meno paradossale per quanto riguarda la nazionale, che è stata eliminata dalla Francia ed ha mostrato comunque dei progressi, pur con un commissario tecnico non amato dai tifosi.

Soutghate foto Lapresse
Primo piano per il ct inglese a forte rischio esonero – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Inghilterra, il futuro in panchina

Uscire ai quarti di finali contro la Francia ci può stare. L’Inghilterra non ha svolto un brutto mondiale, salvo essere eliminata dalla squadra che più di tutte in Europa può conquistare titoli e gloria. Certo, il rigore sbagliato da Kane ha un suo peso ma le polemiche si sono rivolte tutte al ct, come unico responsabile.

L’esonero per Southgate è ciò che rimane nella discussione in Inghilterra, la nazionale può ripartire da un nuovo ct. Questo secondo molti tifosi e una parte della stampa, sempre scagliata contro il commissario tecnico inglese.

Esonero Southgate, le intenzioni del Ct

Il ct non piace ai media inglesi, che dopo il rigore sbagliato ad Euro 1996 non hanno mai avuto un giudizio tenero su di lui. Arrivato come una sorta di traghettatore, ha mantenuto comunque medie alte in campo nonostante errori pacchiani dei suoi calciatori. Quarto al mondiale russo, finalista ad Euro 2021 e ora eliminato dalla Francia, da tempo gli inglesi non avevano un minimo di continuità.

Southgate ha scongiurato le voci di esonero, sarà il ct dell’Inghilterra sino al 2024 almeno. Sul The Sun odierno, quindi, si riporta come il commissario tecnico non abbia intenzione di mollare la presa per quanto riguarda il ruolo.

Niente dimissioni, rimarrà sino ad Euro 2024

Come trapelato, il ct si è saldato sulla panchina, e non vorrà andare via. Southgate continuerà ad essere il ct dell’Inghilterra, la federazione non procederà con l’esonero. Cambiare tanto per farlo non serve e la storia degli inglesi è anche piena di scelte scellerate.

L’attuale allenatore garantisce un modello di continuità, anche con scelte forti spesso non capite. Come quella di puntare su Maguire e non su Tomori o Smalling, così come la collocazione tattica spesso impostata sul contenimento contro avversari di pari livello.

conferenza ct inglese foto LaPresse
Gareth Southgate rimarrà il tecnico dell’Inghilterra – calciomercatotv.it – foto laPresse