Marotta-Juve, colpo di scena: già scelto il nuovo allenatore

La Juve sta cercando di convincere Beppe Marotta a lasciare l’Inter e fare rientro a Torino: avrà carta bianca

La Juve non vede l’ora di mettere una pietra sopra a questa stagione così tormentata per i colori bianconeri. Nelle ultime due gare di campionato i bianconeri sono chiamati a vincere per non lasciare nulla di intentato nella corsa alla Champions League, anche se ormai tutto sembra irrimediabilmente compromesso. La penalizzazione di 10 punti inflitta dalla Corte Federale d’Appello (rimodulata dopo il ricorso della Signora sull’iniziale -15) e la batosta rimediata a Empoli (4-1 il punteggio finale per gli uomini di Paolo Zanetti) hanno fatto sprofondare la Juve al settimo posto, con cinque punti di ritardo dal Milan, attualmente quarto.

Marotta pronto a tornare alla Juve
La Juve sta cercando di convincere Marotta a tornare – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Allegri è chiamato a rimettere in piedi una squadra che è apparsa totalmente demotivata al Castellani. L’obiettivo è provare a raggiungere almeno la qualificazione all’Europa League, anche se poi bisognerà attendere l’esito del secondo processo relativo alla manovra stipendi: non sono da escludere ulteriori penalizzazioni.

In attesa di capire quale sarà la posizione in classifica della Juventus e se i bianconeri potranno disputare una coppa europea, la dirigenza di Madama sta già lavorando intensamente per la prossima stagione. Un anno come quello appena vissuto non può e non deve ripetersi ed è pertanto necessario non sbagliare più nemmeno una mossa.

La Juve si riprende Marotta: c’è già il nuovo allenatore

La Juve vuole cominciare dal direttore sportivo e fino a qualche giorno fa sembrava ormai cosa fatta per Cristiano Giuntoli, ritenuto il vero artefice dello straordinario scudetto del Napoli. Tuttavia il ‘muro’ del presidente De Laurentiis sta preoccupando non poco i bianconeri, che preferiscono tenere aperte anche altre strade.

Marotta ha già l'allenatore
Con Marotta potrebbe restare Allegri, ma occhio a De Zerbi – Foto ANSA – Calciomercatotv.it

Una di queste porta ad un gradito ritorno. Stiamo parlando di Beppe Marotta, che ha già ricoperto il ruolo di direttore generale della Juventus dal 2010 al 2018. Sotto la sua gestione la Signora è tornata ai vertici in Italia e in Europa: proprio per questo il nome di Marotta – che ha realizzato lo stesso lavoro anche all’Inter, dove è attualmente amministratore delegato – convince i tifosi, che pretendono una Juve competitiva e vincente.

Per riportare Marotta a Torino si starebbe muovendo personalmente John Elkann. Per convincere il dirigente di Varese il nipote di Gianni Agnelli avrebbe deciso di dargli carta bianca nella scelta dell’allenatore. Sulla panchina bianconera dovrebbe restare Massimiliano Allegri, ma non è da escludere qualche ribaltone: tra i papabili c’è Roberto De Zerbi, che sta incantando in Premier League con il suo Brighton. Inoltre, con Marotta potrebbe comunque arrivare un direttore sportivo: il primo obiettivo è sempre Giuntoli.