Accordo a 50 milioni, il Milan gli dice addio

I rossoneri sperano ancora di chiudere l’affare ma il club di fatto blinda il giocatore. I dettagli della trattativa

Il Milan vuole ripartire a mille con il mercato. L’addio forzato di Paolo Maldini e Frederic Massara, rispettivamente direttore area tecnica e ds, non sembra aver cambiato la strategia societaria. Per rinforzare la rosa, Strefano Pioli ha indicato una priorità: l’attacco. Il reparto offensivo con i suoi 64 gol è stato il quarto nella massima serie.

A guidare la classifica il Napoli con 71 reti, segue l’Inter a 70, 66 per l’Atalanta. Gli ex Campioni d’Italia hanno pagato lo scarso rendimento degli attaccanti, fatta salva l’assenza assoluta di Zlatan Ibrahimovic. I numeri in questo senso parlano chiaro. Il bomber è stato Rafa Leao con 6 sigilli, segue Olivier Giroud a 5, quindi Brahim Diaz a 4. Detto che lo spagnolo è tornato al Real Madrid, in classifica ci sono Ante Rebic con 3 gol, 2 per Junior Messias e solo 1 per Divock Origi.

Il Milan lontano da un obiettivo
Stefano Pioli (LaPresse) – calciomercatotv.it

Il capo dell’area scouting, Moncada, aveva individuato un obiettivo giovane che in Francia aveva consentito al Lens di giocarsi lo scudetto col PSG, vincitore poi del Campionato con un solo punto in più. Il club transalpino però sta alzando il prezzo.

Milan bruciato sul prezzo: Openda quasi sfumato

Prima Maldini e Massara, ora Moncada, avevano scelto Lois Openda per rilanciare l’attacco del Milan. Punta rapida e strutturata, nonostante non sia un titano, è alto 1,77. Il ragazzo, nato a Liegi 16 febbraio 2000, si fa rispettare su tutto il fronte offensivo. Tra le sue caratteristiche più evidenti, la velocità in campo aperto e la rapidità d’esecuzione. Per lui in 38 gare di campionato, 21 reti e 4 assist. Con il Vitesse un anno fa erano stati 18 gol e 2 assist in 33 recite. Openda l’estate scorsa è stato pagato 11,8 milioni al Bruges che ne deteneva il cartellino, contratto fino al 2027. Guadagna 800.000 euro l’anno. 

Il Milan bruciato da un concorrente
Lois Openda col Belgio (LaPresse) – calciomercatotv.it

Il centravanti ha vestito tutte le maglie della selezione nazionale belga dall’Under 15 in poi, segnando 2 gol nelle 9 recite con quella maggiore. Sul giocatore ci sono diversi club, in Italia ci aveva fatto un pensiero anche la Lazio, ma la richiesta di partenza, almeno 30 milioni, ha fatto immediatamente virare Claudio Lotito verso altri lidi.

Il giocatore non ha mai alzato la voce, anche se il 18 giugno un messaggio ha tentato di farlo passare. “Ho passato un anno fantastico con Lens. Inevitabilmente, i tifosi non vogliono vedermi partire. Capisco il loro attaccamento. E sarò sempre legato a questo club, è normale. Ma non ho mancato di rispetto a nessuno”, ha affermato l’attaccante. Ora sul giocatore c’è un club che ha deciso di investire una cifra importante.

Il Lipsia infatti ha appena ceduto Nkunku per 65 milioni. Incassata la somma, il club tedesco ne avrebbe offerti 30 al Lens per Openda, vedendosi sbarrare la porta. I francesi avrebbero sparato la richiesta di 50 milioni per il loro gioiello. Cifra decisamente alta, il Lipsia potrebbe rilanciare ma difficilmente arriverà a quanto vogliono i vice-campioni di Francia. Il Milan si sarebbe quindi defilato, andando a sondare le intenzioni di Marcus Thuram, prossimo allo svincolo. Sul giocatore ci sono Inter e PSG che avrebbe offerto alla punta 7 milioni di euro.

Impostazioni privacy