Lazio, rimpianto Muriqi: il dato è raggelante

Vedat Muriqi ha trovato nuova verve in Spagna dopo la triste esperienza in Italia: spunta un dato sorprendente

Non sono poche le storie di giocatori che hanno trovato grandi difficoltà in Serie A, riuscendo però a trovare fortuna in altri contesti. Il campionato italiano è noto per le difficoltà che pone soprattutto di fronte agli attaccanti. Questi ultimi non sempre riescono ad adattarsi ad un sistema complesso. Difese strette e tatticismi studiati meticolosamente per impedire ai centravanti di svolgere bene il proprio lavoro. Lo stesso Victor Osimhen, capocannoniere quest’anno e trascinatore del Napoli per la vittoria dello Scudetto, ha vissuto i primi anni con difficoltà sia per i diversi infortuni ma anche per una capacità di adattamento che ha richiesto del tempo.

Vedat Muriqi esulta dopo il gol
Muriqi, dopo le critiche in Italia spunta il dato: ha sorpreso tutti (LaPresse) Calciomercatotv.it

Capita cosi che i club vadano incontro a degli investimenti che si rivelano dei veri e propri flop, da pagare sia sotto il punto di vista tecnico-tattico ma anche sotto il punto di vista economico. L’esperienza di Vedat Muriqi in Italia, ad esempio, è stata tremendamente deficitaria. L’attaccante kosovaro arrivò nel 2020 in quel di Roma con la speranza di poter incidere in maniera concreta sul campionato italiano. Soprattutto dopo le cose buone mostrate con la maglia del Fenerbahce. Eppure, l’impatto è stato timido e la resa finale disastrosa.

Soltanto un gol in Serie A ed uno in Coppa Italia: due sole reti con la maglia biancoceleste e la sensazione, per la stessa Lazio, di aver fatto un investimento davvero deficitario per un attaccante dal quale ci si aspettava molto di più. Come sono andate, poi, le cose per il centravanti classe ’94?

Muriqi, dalle critiche in Italia al dato stupefacente in Spagna

Dopo l’esperienza in Italia sembrava essere arrivato un vero e proprio punto morto per la carriera di Muriqi. La verità, però, è che il giocatore ha saputo riscrivere il proprio percorso in un contesto più piccolo come quello del Maiorca, ed i risultati in questo caso sono davvero importanti. Con 5 gol in Liga il primo anno e 4 assist, l’attaccante kosovaro ha fin da subito fatto meglio rispetto all’esperienza laziale.

Vedat Muriqi con la maglia della Lazio
Muriqi, dopo le critiche in Italia spunta il dato: ha sorpreso tutti (LaPresse) Calciomercatotv.it

Al secondo anno, poi, sono arrivate soddisfazioni importanti: ben 16 gol tra Liga e Coppa del Re, 4 assist ed un’assunzione di consapevolezza importante: Vedat è un attaccante di assoluto affidamento. L’ultimo dato pubblicato da ‘OptaPaolo’ in queste ore ha dato in maniera ancora più chiara la dimensione del giocatore: Muriqi, infatti, ha vinto il maggior numero di duelli aerei (199) in Liga. Soddisfazione e fiducia per il futuro dopo un passaggio poco felice in Italia.

Impostazioni privacy