NBA, decisione improvvisa: uno dei big cambia squadra

Una inaspettata novità potrebbe sconvolgere lo scenario NBA in vista della prossima stagione: una star potrebbe chiedere la trade 

Conclusasi la stagione NBA, che ha visto il trionfo per certi versi inaspettato dei Denver Nuggets di Nikola Jokić, la off season entra nel vivo, e con essa il mercato. Le star sono naturalmente i pezzi più pregiati e richiesti, e una in particolare sembra essere molto vicina a cambiare aria dopo solo una stagione e mezza.

Harden lascia i Sixers
Parquet NBA (LaPresse) – calciomercatotv.it

Si tratta di James Harden, playmaker dei Philadelphia 76ers che, nonostante l’ottima intesa con la star Joel Embiid, non è riuscito a centrare l’obiettivo che, come tanti altri, insegue da un’intera carriera, ovvero il tanto agognato titolo. Le uscite contro i Miami Heat nel 2022 e i Boston Celtics l’anno dopo hanno precluso alla squadra della Città dell’amore fraterno la possibilità di ritornare a vincere dopo 40 anni di digiuno.

Harden esercita la player option: cessione in vista per il Barba?

James Harden avrebbe quindi esercitato la clausola di player option presente nel suo contratto, che gli permette di rinnovare con Philadelphia a 35.6 milioni di dollari. Secondo quanto riportato da The Athletic e ESPN, questa potrebbe essere una mossa per richiedere una cessione, in accordo con il general manager Daryl Morey. Sarebbe la terza trade in altrettante stagioni per il Barba, che nel 2020 è passato dagli Houston Rockets ai Brooklyn Nets e, nel febbraio 2022, da questi proprio a Philadelphia. Ora, le squadre interessate sarebbero almeno tre, due delle quali risulterebbero destinazioni parecchio interessanti.

Harden lascia i Sixers
James Harden (LaPresse) – calciomercatotv.it

L’opzione meno suggestiva sarebbero i New York Knicks, che potrebbero mettere sul piatto RJ Barrett. Per quanto reduci da una buonissima stagione che li ha visti qualificarsi ai playoff, sicuramente la squadra della Grande Mela non è la destinazione migliore, contando l’assenza di giocatori che possono essere decisivi per una corsa al titolo. Ben più interessanti le opzioni che portano ad ovest.

I Los Angeles Clippers potrebbero essere una soluzione importante. Non soltanto perché Harden è effettivamente originario della Città degli Angeli, ma anche perché lì avrebbe l’occasione di giocare con compagni quali Kawhi Leonard e Paul George che, infortuni permettendo, sono giocatori capaci di risultare decisivi in una corsa all’anello. La terza possibile destinazione sarebbero i Phoenix Suns, alla ricerca di una point guard dopo la cessione di Chris Paul, approdato ai Golden State Warriors. Con Devin Booker ad agire da guardia e l’ex compagno a Brooklyn Kevin Durant come ulteriore opzione offensiva, un giocatore come Harden a servire bocche di fuoco del genere sarebbe a dir poco devastante. La off season entra nel vivo, e il mercato è più attivo che mai.

Impostazioni privacy