Dall’Inter alla Roma: Spinazzola decisivo

C’è un giro di terzini e laterali sul mercato che fa parlare in queste ore. Un valzer che riguarda anche il romanista Leonardo Spinazzola

Il mercato della Roma in questa fase sembra concentrarsi in particolare sulle entrate. José Mourinho ha chiesto maggiore spinta alla sua dirigenza, per garantirgli almeno un paio di colpi importanti prima della seconda fase di ritiro estivo in Portogallo.

Spinazzola valzer terzini
Leonardo Spinazzola potrebbe scatenare un valzer di terzini (Ansa) – calciomercatotv.it

Ma parte delle operazioni in entrata dipenderanno dalle uscite. Vi sono almeno 6-7 giocatori che la Roma ha messo sul mercato, in attesa di offerte concrete e di soluzioni buone per tutti. A parte gli esuberi già considerati fuori rosa (come Shomurodov, Viña o Villar), i giallorossi sono pronti a sacrificare anche alcuni titolari.

Tra questi c’è Leonardo Spinazzola, esterno sinistro che in giallorosso ha comunque lasciato ottimi ricordi, soprattutto prima del suo infortunio subito in Nazionale nel 2021. Dopo il lungo stop per la lacerazione del tendine d’achille, Spinazzola sta facendo fatica a tornare ai suoi livelli. Inoltre la Roma lo ha messo sul mercato per via degli esagerati costi: a bilancio l’ex Juve costa ai giallorossi circa 12 milioni annui.

Roma, idea Sosa per la fascia sinistra: lo segue anche l’Inter

Negli ultimi giorni si era vociferato di un’offerta importante dall’Arabia Saudita per Spinazzola, con l’Al-Shabab che avrebbe messo sul piatto almeno 6 milioni di stipendio netto all’anno per il terzino. Risposta fredda del classe ’93, che comunque resta in uscita.

Al suo posto, la Roma avrebbe già individuato un sostituto di tutto rispetto. A Mourinho e Tiago Pinto piace molto il laterale croato Borna Sosa, calciatore in forza allo Stoccarda e della Nazionale maggiore balcanica. Classe ’98, cresciuto nella Dinamo Zagabria, si sta esprimendo ad ottimi livelli giocando in Bundesliga.

Sosa verso la Roma
Borna Sosa piace alla Roma per il dopo Spinazzola (Ansa) – calciomercatotv.it

Sosa è un nome molto caldo di questa estate, infatti anche l’Inter di Simone Inzaghi si era messa sulle tracce del 25enne croato nelle scorse settimane. Ma al momento non è riuscita ancora ad affondare il colpo. La cessione di Spinazzola aprirebbe invece le porte ad un futuro alla Roma per questo terzino mancino, che tra l’altro è abituato a giocare da ‘quinto’ nello Stoccarda, in un modulo molto simile a quello di Mourinho.

Un valzer di esterni si potrebbe scatenare dunque nelle prossime settimane. Sosa in direzione Roma con la partenza di Spinazzola, che tra l’altro potrebbe tornare utile all’Inter stessa. Da Appiano Gentile però deve partire Robin Gosens, altro laterale molto chiacchierato che potrebbe tornare in patria in Germania.