Europa League all’Atalanta: il sogno è realtà

La fase a gironi dell’Europa League non è ancora iniziata, ma l’Atalanta vuole vincere il trofeo: la sorpresa riguarda proprio la coppa

Dopo la sosta delle Nazionali riprenderanno i campionati e anche le Coppe europee. L’obiettivo per le squadre italiane è quella di portare a casa un trofeo continentale dopo le tre finali perse della scorsa stagione.

Europa League trofeo Bergamo
L’Atalanta vuole vincere l’Europa League (ANSA) Calciomercatotv.it

In Europa League, l’Italia potrà contare sulla Roma – finalista della scorsa edizione, appunto – e sull’Atalanta. Dopo un anno senza Coppe, la Dea è tornata e ha voglia di mettersi in mostra proprio come ha fatto la splendida squadra di Gasperini con i vari Gomez, Ilicic e Gosens.

L’Atalanta è stata sorteggiata in un girone con Sporting CP, Sturm Graz e Rakow Czestochowa. L’esordio della stagione in campo europeo arriverà proprio contro i polacchi, attesi al Gewiss Stadium giovedì 21 settembre alle ore 21:00. Gian Piero Gasperini ha le idee chiare, vuole superare il turno e arrivare il più lontano possibile.

Il sogno è quello di certificare la straordinaria avventura a Bergamo con un trofeo, cosa che non è ancora riuscita fino a questo momento. Non sarà semplice, soprattutto perché da febbraio retrocederanno le terze della Champions, che giocheranno una sorta di playoff con le seconde dei gironi di Europa League.

Atalanta, che sorpresa: il trofeo dell’Europa League è in città

Il trofeo dell’Europa League è esposto a Bergamo, precisamente al negozio Flagship Sky di via Tiraboschi 54. Era stato anche esposto a Roma e chiuderà la sua ‘avventura’ nella città lombarda. Un sogno che diventa realtà per i tifosi che avranno la possibilità di ammirarlo da vicino e, perché no, scattare qualche foto. E’ chiaro che farebbe tutt’altro effetto se fosse vinto proprio dall’Atalanta il prossimo 22 maggio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino.

Europa League trofeo Bergamo
L’Atalanta vuole vincere l’Europa League (ANSA) Calciomercatotv.it

L’Atalanta proverà a vincere l’Europa League, ma non è una delle favorite alla vittoria finale. Ci sono squadre obiettivamente che sembrano più attrezzate, soprattutto inglesi: West Ham, Liverpool e Brighton. Poi vengono tutte le altre, come il Villarreal, il Betis e la Roma, la stessa Dea e anche l’Olympique Marsiglia. Resta da capire quali saranno le terze della Champions che retrocederanno a febbraio, quando la qualità si alzerà notevolmente.

E’ chiaro, però, che le squadre della Premier League siano superiori rispetto a tutte le altre. Per risorse economiche, filosofia di gioco e voglia di vincere, sono loro quelle da battere in Europa League. L’Atalanta darà tutta sé stessa, come ha sempre fatto negli ultimi anni.

Impostazioni privacy