Garcia difende Osimhen: lo strappo si può ricucire

In casa Napoli prove tecniche di ritorno al sereno dopo le tensioni: Rudi Garcia in difesa di Victor Osimhen, parla l’allenatore

Si sapeva che per il Napoli non sarebbe stato facile difendere il suo status da campione d’Italia in carica, tra una concorrenza agguerrita e la difficoltà sempre presente di confermarsi dopo una grande impresa calcistica. Gli ultimi giorni sono stati però insospettabilmente complicati per gli azzurri, in un avvio di stagione che già aveva messo in luce diversi problemi.

Napoli Garcia difende Osimhen
Victor Osimhen e Rudi Garcia, i rapporti si distendono dopo le ultime vicende (fonte: © LaPresse) – Calciomercatotv.it

La squadra di Rudi Garcia, che ha rilevato il posto che fu di Luciano Spalletti, ha fatto fatica finora a riproporsi agli stessi livelli con cui aveva annichilito il campionato dodici mesi fa, dando fiato alle speranze delle rivali. Alle difficoltà tecniche e tattiche, insomma di campo, si è aggiunta poi una situazione ambientale addirittura sul punto di deflagrare in poco tempo.

Prima lo screzio tra l’allenatore e il bomber Victor Osimhen a Bologna, con una sostituzione duramente contestata dal nigeriano (dopo che già Kvaratskhelia, in altre occasioni, non aveva gradito il cambio). Poi la vicenda social che ha investito l’attaccante, furioso per un video su Tik Tok della stessa società partenopea che lo metteva in cattiva luce, con successiva reazione cancellando le foto in maglia azzurra da Instagram e la minaccia di ripercussioni da parte dell’agente.

Insomma, la partita con l’Udinese giungeva in una atmosfera piuttosto elettrica. Il Napoli ha però spazzato tutto via sul campo, con un netto 4-1 ai friulani rilanciandosi dal punto di vista del gioco e in classifica, con il ritorno al gol dei due giocatori più rappresentativi, proprio Osimhen e Kvaratskhelia, allontanando le voci di crisi. E anche Rudi Garcia ci ha messo del suo.

Napoli, Garcia mette da parte gli screzi con Osimhen: gli elogi al bomber

Il tecnico ha proposto una squadra vicina finalmente alla miglior versione di se stessa, accogliendo i suggerimenti dei calciatori come spiegato dallo stesso Kvara. E ha lanciato un ramoscello d’ulivo a Osimhen, con un saluto al momento della sostituzione e con frasi importanti a fine gara.

Napoli Garcia difende Osimhen
Rudi Garcia sorride, il Napoli può finalmente ingranare la marcia giusta (fonte: © LaPresse) – Calciomercatotv.it

“Mi sono complimentato con lui a fine partita – ha dichiarato a ‘DAZN’ – Abbiamo un ottimo rapporto e sono felice per il fatto che abbia trovato il gol, lo cerca sempre con grande insistenza. L’ho visto sereno e concentrato, anzi avrei voluto che tirasse lui il rigore. Dopo la partita di Bologna eravamo tutti frustrati per non aver vinto, ma ci siamo parlati e tutto è tornato sportivamente normale”. Sulla vicenda social, Garcia fa ulteriormente da pompiere: “Episodi maldestri, ma nessuno voleva fare del male, certe reazioni d’istinto vanno comprese”.