Pari punti in Champions, 3 italiane interessate: cosa potrebbe accadere

Questa edizione della Champions League sta impegnando le italiane anche in un conteggio davvero particolare che si verificherà per gli ottavi

Le italiane sono in corsa ma rischiano un clamoroso arrivo a pari punti. Le possibilità vanno analizzate col regolamento in mano, i club italiani potrebbero avere un assoluto inedito per quanto riguarda la partecipazione alla coppa europea.

Italiane pari punti champions
La Champions League entra ormai nel vivo (LaPresse) – calciomercatotv.it

Le squadre della nostra Serie A sono tutte in corsa per Champions League, anzi l’Inter ha conquistato già il pass per gli ottavi di finale con la vittoria di martedì. I nerazzurri sono già qualificati nel loro girone, le altre squadre italiane stanno dando il loro meglio per raggiungere il primo step stagionale.

Guardando ai numeri emerge una curiosità importante, ci sono tre squadre che potrebbero avere lo stesso problema. Qualcosa da tenere in conto, considerando poi come negli ottavi ci sarebbero incroci tra prime e seconde nei gironi, evitando almeno nel primo turno eliminatorio i derby, ma non evitando avversari di peso.

Futuro in Champions, partono i conteggi

Tre squadre su quattro potrebbero avere una situazione del genere, va escluso il Napoli per forza di cose avendo già il Real Madrid a cinque punti di distanza e con lo scontro diretto favorevole agli spagnoli. Milan, Inter e Lazio rischiano, c’è un arrivo a pari punti che potrebbe penalizzare le squadre italiane, in vista degli ottavi. Il regolamento parla chiaro, bisognerà intensificare le proprie prestazioni per avere la meglio anche negli arrivi al fotofinish.

Italiane interessate in Champions
Milan e Napoli lo scorso anno in Champions (LaPresse) – calciomercatotv.it

Il caso dell’Inter è forse quello più semplice. È a 10 punti appaiato alla Real Sociedad, la vittoria contro gli spagnoli consentirebbe il primato assoluto avendo fatto più punti negli scontri diretti. Tre punti a San Siro quindi saranno necessari per stare al riparo da ogni rischio nella gara del 12 dicembre.

È complicata la situazione del Milan, ma non impossibile. I rossoneri sono in un girone dove tutte le squadre hanno un punto di distanza, due vittorie potrebbero portare la compagine di Pioli a vincere il girone, ma col rischio di essere appaiati a un altro club. Gli scontri diretti sono da valutare ma andrà vista anche la differenza reti come seconda opzione nelle gare tre le eventuali prime.

La Lazio, invece, valuta tutte queste opzioni nel suo girone, il rischio è di arrivare in pari contro l’Atletico e Feyenoord e hanno le stesse chance, a questo punto, di primeggiare e di mettere in pratica le regole già citate. L’Uefa, per altro, per stabilire i criteri per un primo posto ufficiale ha addirittura undici regole, anche il peso dei cartellini gialli entrerebbe in gioco in caso di assolute parità numeriche.

Impostazioni privacy