Serie A, rinviata Roma-Lazio: il motivo

Il calcio italiano sta pensando di rimandare in Serie A il derby Roma-Lazio. La Nazionale incombe ma c’è la possibilità di creare un incredibile corto circuito nel campionato.

Salta la Serie A, la decisione

L’ultima ora sulla Serie A e sulle decisioni della Lega Calcio rischia di creare un polverone. Le parole di Gabriele Gravina, presidente della Figc, riportate anche da Tuttomercatoweb, rischiano così di creare uno scompenso nel torneo di Serie A, in particolar modo per il derby Roma-Lazio.

Tutto sembra evolversi in fretta, ma lo stesso presidente Gravina – ai microfoni di Radio Anch’io Sport – ha confermato come l’intenzione della Figc è di chiedere alla Lega Calcio di spostare il turno del 20 marzo prossimo. Una decisione che farebbe, di fatto, slittare un intero turno di campionato per collocarlo a fine torneo.

Roma-Lazio non ci sarà, ecco la scelta

La motivazione di Gravina è legata tutta alla Nazionale di Roberto Mancini. Gli spareggi per il Mondiale sono troppo importanti per l’intero movimento, la prima gara contro la Macedonia è un obiettivo da non fallire assolutamente.

Luis Alberto e Pellegrini - Getty Images
Luis Alberto e Pellegrini vedono rinviato il derby – Getty Images

Così, il presidente Figc ha chiesto alla Lega ufficialmente il rinvio dell’intero turno di campionato  del 20 marzo. Turno che ancora non era stato definito negli orari tv, ma era comunque importante per l’economia del campionato. La Serie A, nella trentesima giornata, registrava come piatto forte proprio Roma-Lazio, il derby.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> All’estero un colpo importante

Derby in Serie A, quando si giocherà

La Serie A, oltre a Roma-Lazio, nel 30° turno registrava incontri importanti come quello tra Inter e Fiorentina, il Milan era impegnato a Cagliari e il Napoli in casa con l’Udinese. Lo spostamento del calendario porterebbe così un trasferimento… di massa verso l’ultima data disponibile, ovvero quella del 28 maggio con ogni probabilità. Un derby all’ultima giornata sarebbe un evento raro, soprattutto se Sarri e Mourinho avranno bisogno di evitare la Conference League proprio per una questione di pochi punti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La Juve intanto può perdere un suo talento

E c’è di più: il 29 maggio sarebbe prevista la finale di Champions League: l’augurio è che ci sia un’italiana a giocarla, e dunque di richiedere anche un anticipo sul finale di campionato.

Milinkovic e Pellegrini - Getty Images
In Serie A può saltare Roma-Lazio Getty Images
Impostazioni privacy