Pugno duro dell’Uefa: club italiani coinvolti, a rischio sanzioni

Il pugno duro dell’Uefa continua, anche i club italiani devono stare bene attenti. La sperimentazione europea continuerà senza più perdonare intemperanze e tutto ciò fa preoccupare anche i club nostrani, non sempre irreprensibili una volta superati i confini nazionali.

Uefa sicura, sarà intransigente

Sarà una stagione europea con grandi preoccupazioni. L’Uefa ha annunciato che non guarderà in faccia nessuno, compresi i club italiani. Ed è questa una sorta di rivoluzione copernicana nel mondo del calcio, in una stagione che sarà senza dubbio molto caotica.

Le coppe europee sono ben tre, i campionati nazionali saranno a breve incominciati mentre il mondiale autunno-invernale sarà la ciliegina sulla torta dello stress per tutti. Meglio ancora mettere in chiaro le regole proprio in queste ore, per evitare brutte sorprese poi in futuro.

ceferin presidente uefa foto LaPresse
Aleksander Ceferin è il presidente dell’Uefa – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Cosa rischiano i club italiani

L’Uefa e i club italiani si guardano non con molta simpatia, il caso di Agnelli e della Superlega non ha fatto guadagnare punti extra, anzi. Sarà anche per questo, ma i vertici calcistici continueranno a imprimere le loro regole senza troppi sconti.

Come riportato dall’Ansa, vale anche per i club italiani il monito dell’Uefa, ovvero sui social si guarderanno tutti gli episodi di intolleranza e saranno denunciati. Un passo che riguarda gli abusi on line nella campagna “Real Scars”, che punta su un calcio diverso, fatto di fair play e buone intenzioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una prima modifica anche per il pubblico in Europa

Nuove misure Uefa, c’è l’ok

I club italiani recepiscono e approvano quanto stabilito dall’Uefa, anche mostrando collaborazione. Le squadre italiane sono state tra le prime a segnalare eventuali abusi, condannando tifosi andati al di là di quelli che erano dei semplici sfottò.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il Milan soffia un obiettivo alla Roma

Continua così l’impegno sociale in una stagione che sarà fortemente caratterizzata dagli impegni ma anche da una situazione europea molto frammentaria. In Russia si continuerà a giocare, ma le squadre di club e le nazionali saranno bandite da ogni competizione Fifa e Uefa. Si prova anche a ricominciare in Ucraina, ma in questo caso con il forte appoggio del calcio europeo.

gara champions foto lapresse
Champions già in campo nelle gare dei preliminari – calciomercatotv.it – foto LaPresse