Terremoto Pif sulla Serie A: 220 milioni

Il fondo Pif, proprietario del Newcastle United, è pronto a fare la spesa in Serie A: 220 milioni di euro per tre colpi da urlo tra le big del nostro campionato

Il calcio italiano trema. Non bastavano Chelsea o Manchester United. In Inghilterra sta nascendo un nuovo club in grado di comprare praticamente chiunque grazie alla potenza economica della sua proprietà. Si tratta del Newcastle United, da un anno in mano al fondo Pif. Autentica sorpresa di questo campionato, con un terzo posto quasi acquisito, il club bianconero si prepara a una campagna estiva degna della Champions League, e ha messo nel mirino tutti i più grandi calciatori delle big italiane. Tra rumors e notizie concrete, in Inghilterra si parla di 220 milioni pronti per strappare tre gioielli alle squadre più forti del nostro campionato.

Barella al Newcastle
Il Newcastle fa la spesa in Serie A (Ansa) – Calciomercatotv.it

Va detto che, da quando gli arabi hanno acquistato il Newcastle, alla formazione allenata da Eddie Howe sono stati accostati praticamente tutti i migliori calciatori della Serie A, da Osimhen a Dybala. Di certo il club non potrà comprare tutti, questo è evidente. Tuttavia sembra avere intenzione di puntellare la propria rosa con almeno un grande colpo per reparto.

E, per non offendere nessuno, avrebbe individuato i profili ideali in un giocatore del Milan, uno dell’Inter e uno della Juventus. Tre top player per un triplo affare da 220 milioni totali, in grado di risollevare le finanze dei tre club in questione ma anche di privare, in un solo momento, la Serie A di tre giocatori simbolo di questi ultimi anni.

Il Newcastle fa paura: che tris dalla Serie A

Per la difesa, stando a quanto riferito in Inghilterra, il primo nome sulla lista della spesa del club bianconero sarebbe quello di Tomori del Milan. Dopo aver già strappato ai rossoneri Botman, per mesi obiettivo principale di Maldini, il Newcastle sarebbe quindi pronto a portar via da Milanello anche il difensore simbolo della vittoria dello scudetto del 2022. Per par condicio, il nome numero uno a centrocampo gioca però sull’altra sponda dei Navigli: si tratta di Nicolò Barella, da anni pedina fondamentale dell’Inter.

Vlahovic al Newcastle
Dusan Vlahovic nel mirino del Newcastle (Ansa) – Calciomercatotv.it

Il vero super colpo potrebbe però arrivare in attacco. Se in questo momento Osimhen sembra inarrivabile anche per le ricchissime casse del Newcastle (quantomeno per una questione di appeal sul giocatore), l’obiettivo numero uno sembrerebbe essere diventato Dusan Vlahovic. Rinato nelle ultime settimane alla Juve, il serbo potrebbe aver bisogno di una nuova avventura per rilanciare la sua carriera e, per molti versi, l’approdo in Premier potrebbe rappresentare per lui la svolta ideale per imporsi una volta per tutte a livello internazionale.

Un, due, tre. Il Newcastle fa tremare l’asse portante del calcio italiano. Mai come in questo momento i nostri club sembrano privi di difese davanti alla potenza economica del fondo Pif. La speranza è che alla fine le voci possano rimanere tali. Perché perdere in un colpo solo tanti calciatori di questo livello abbasserebbe ulteriormente il livello del nostro campionato, e non sempre le urne potranno venirci in soccorso, come avvenuto in questa particolare stagione europea, probabilmente irripetibile.

Impostazioni privacy