Bergamini, un’asta per la giustizia: i campioni si mettono in gioco – esclusiva

Denis Bergamini attende giustizia, Cosenza e tutta Italia attendono di sapere cosa sia successo ormai più di trent’anni fa. Al fianco della famiglia rimane il popolo rossoblù ma anche i compagni di squadra come Luigi Simoni, ex portiere di quel Cosenza e ora protagonista di una bellissima iniziativa. Che coinvolge il mondo del calcio italiano, in esclusiva ci racconta la sua iniziativa.

Denis Bergamini - screenshot youtube
Denis Bergamini, un caso alla ricerca della verità – calciomercatotv.it – foto screenshot youtube

Denis Bergamini vive ancora nel cuore della gente

Uno dei casi più intricati degli ultimi anni. La storia di Denis Bergamini coinvolge tutta Italia, alla ricerca della giustizia per far riposare in pace l’ex centrocampista. Una vicenda ancora analizzata in sede giudiziaria e che porta sempre commozione in quanti lo hanno voluto bene.

Tra questi anche l’ex portiere Luigi Simoni, amico di Bergamini ai tempi del Cosenza. Si è lanciato in un’iniziativa davvero ammirevole, un’asta per supportare la famiglia Bergamini alla ricerca della giustizia: «L’idea nasce ad inizio novembre, quando io ho deciso di vendere alcune mie magliette e dare il ricavato alla famiglia Bergamini. La vera molla è scattata dopo l’udienza in cui sono stato ascoltato. Lo “scontro” con la difesa mi ha fatto arrabbiare e quindi … sono entrato in “guerra” telefonando a tutti i miei ex compagni rossoblu e non».

Un’asta con i campioni

L’iniziativa coinvolge tanti protagonisti nel mondo del calcio. Simoni sul suo profilo facebook mette all’asta le maglie di gioco, che arrivarono un po’ da tutti: «Non saprei quantificare la cifra delle divise. Per ridare giustizia a Bergamini, hanno aderito quasi tutti i compagni di squadra».

Materiale che fa gola ai collezionisti, il fine ultimo del ricavato è nobilissimo: «Qualcuno magari non aveva più le sue divise, ma in compenso altri miei ex compagni di squadra come Enzo, Dolcetti e Neri mi hanno ugualmente aiutato: chi con altre magliette, o hanno fatto in modo che loro società, come Juve e Sassuolo, mi aiutassero».

Simoni: voglio giustizia per il mio amico

Un’intera città, come quella di Cosenza, da anni è legata dall’hashtag #GiustiziaperDenis. Una giustizia che Denis Bergamini merita, anche con il supporto dell’asta ideata da Gigi Simoni: «Su una cosa Denis può stare tranquillo – afferma l’ex portiere – non lasceremo da sola la sua famiglia, questo lo sa. Posso dire che eravamo un gruppo di amici, se abbiamo raggiunto i risultati lo dobbiamo soprattutto alla nostra unità».

Molti sono i tifosi che seguono la vicenda, non solamente da Cosenza. Sono tanti infatti i supporter che contattano Simoni per mettere all’asta qualche maglia da destinare per quest’opera benefica. Un gesto da segnalare e da supportare.

curva marulla foto LaPresse
Curva del Cosenza con un pensiero sempre rivolto a Bergamini – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy