Serie A, i numeri del 2021: Vlahovic top bomber, re degli assist a sorpresa

Termina l’anno solare calcistico 2021 e Vlahovic è il recordman della Serie A. Il re degli assist invece è un po’ una sorpresa.

Dusan Vlahovic re dei bomber della Serie A
Dusan Vlahovic (Ansa Foto)

Non sono mancate le emozioni in questa metà stagione di campionato. Tra conferme e moltissime sorprese le squadre di Serie A si godono alcuni giorni di festività natalizie, prima di ritornare a lavorare duramente sui campi di allenamento per farsi trovare nella migliore condizione fisica. L’Inter saluta il 2021 con il titolo di campione d’inverno, grazie all’ottimo lavoro di Simone Inzaghi che ha preso la pesante eredità di Antonio Conte sulla panchina dei nerazzurri.

Tra chi rallenta e chi si avvicina clamorosamente nelle zone alte della classifica, una menzione speciale va fatta ad un vero talento del nostro campionato. Anche in questa stagione sta migliorando a vista d’occhio. Tanto è vero che i top club europei sono pronti a fare follie pur di aggiudicarselo alla fine di questa stagione. Come si può notare benissimo dalle foto stiamo parlando di Dusan Vlahovic.

LEGGI ANCHE >>> Napoli, il piano per il dopo-Manolas: i nomi sul taccuino di Giuntoli

Il classe 2000 è l’uomo in più della Fiorentina. Il patron Rocco Commisso cerca di tenerselo stretto, ma a quanto pare il calciatore ha le idee abbastanza chiare. Di rimanere a Firenze, dopo il 30 giugno del 2023 (giorno della scadenza del suo contratto), non ha alcuna intenzione. Sul campo ha sempre risposto “presente”. Lo dimostrano i gol che ha realizzato in quest’anno.

Tra il torneo passato e quello attuale è arrivato a timbrare il cartellino per ben 33 volte. Nella stagione 2021-22 ha già segnato 16 gol, solamente nel girone di andata. Numeri che fanno gioire, soprattutto, chi lo ha acquistato al ‘Fantacalcio’. E’ riuscito ad eguagliare anche uno come Cristiano Ronaldo quando il fuoriclasse portoghese ha militato nella Juventus (dove realizzò esattamente lo stesso numero di reti).

Serie A, Barella incoronato ‘re’ degli assist

Nicolò Barella è il 're' degli assist del campionato
Nicolò Barella (Ansa Foto)

Troppo facile vedere direttamente la classifica dei marcatori, quando bisognerebbe farlo anche con chi ha fornito assist per i propri compagni di squadra. Se Vlahovic è stato eletto come il bomber del 2021, allora Nicolò Barella è stato incoronato come il ‘re’ degli assist di quest’anno. Un periodo che il centrocampista non potrà mai dimenticare: dalla vittoria del primo scudetto con l’Inter fino ad arrivare al titolo di campione d’Europa con la Nazionale di Roberto Mancini (in mezzo c’è anche l’esordio in Champions League con tanto di biglietto staccato per gli ottavi di finale).

LEGGI ANCHE >>> Serie A: è fatta per l’esonero, sta firmando Giampaolo

L’ex cagliaritano, fino a questo momento, ha fornito ben 7 assist ai suoi compagni di team che hanno depositato il pallone in rete. Un vero e proprio motorino in quella zona del campo. Il manager piacentino non può proprio farne a meno, tanto è vero che è subito entrato nel cuore da parte dei supporters della ‘Beneamata’. Numeri che, nel 2022, saranno destinati ad aumentare. In attesa del 6 gennaio…

 

 

Impostazioni privacy