Udinese-Salernitana: il Giudice Sportivo fa scoppiare lo scandalo

Udinese-Salernitana: il Giudice Sportivo decreta la vittoria a tavolino dei bianconeri ma non solo. Intanto scoppia lo scandalo.

Una due giorni all’insegna dello scandalo calcistico

In Serie A si assiste a una due giorni incredibili per i vertici della regolamentazione dello sport. Sia per quanto concerne gli arbitri, sia a proposito della giurisprudenza sportiva.

Tutte le news sul calciomercato italiano e non solo: CLICCA QUI

colantuono udinese-salernitana scandalo
Stefano Colantuono, allenatore della Salernitana (Getty Images)

Già nella serata di ieri si è assistito a un ribaltone clamoroso. L’arbitro Serra è incappato in un errore che ha letteralmente sottratto un goal al Milan per darlo allo Spezia. Non sono bastate le scuse e la considerazione che chiunque può sbagliare, la stampa e i media si stanno scagliando contro il reo direttore di gara.

Oggi arriva un’altra decisione, relativamente extra-calcistica, in quanto riguarda la decisione del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea: una vittoria a tavolino e non solo che cambia i destini del campionato italiano.

Udinese-Salernitana: il Giudice Sportivo decreta la vittoria dei bianconeri

Il match Udinese-Salernitana non venne disputato in data 21 dicembre. Il motivo fu chiaro: per motivi di prevenzione del contagio da Covid la Salernitana non partì per il Friuli-Venezia-Giulia. Il numero dei contagi, alto tra i ranghi dei campani, venne usato come motivazione e auto-giustificazione.

Tuttavia, la decisione del Giudice Sportivo vittoria viene data a tavolino ai padroni di casa. Infatti, stante il comunicato di questo pomeriggio, la Salernitana non avrebbe sondato e tentato tutte le opzioni a disposizione per giocare la partita.

La sentenza del Giudice Sportivo punta sul fatto che sarebbero state possibili contromisure per svolgere il viaggio in condizioni “bolla”. Inoltre, sarebbe stato possibile grazie ai tamponi, scoprire altri potenziali portatori di Covid in modo da non coinvolgerli per la spedizione.

Perciò, “non è giustificato il ricorso a cause di forza maggiore”. Una sentenza senza dubbio sensata, ma che non può non suscitare polemiche.

LEGGI ANCHE >>> DAZN, scoppia lo scandalo arbitri

Salernitana: sconfitta a tavolino e punto di penalizzazione, scatta lo scandalo

In effetti la decisione appare dall’esterno difficile da accettare, soprattutto per le conseguenza.

salernitana udinese scandalo giudice sportivo
Giocatori della Salernitana (Getty Images)

Oltre alla sconfitta, importante in ottica salvezza, la Salernitana ottiene anche un punto di penalizzazione. La salvezza si allontana ancor di più. La Salernitana ha comunque la possibilità di accedere al ricorso, e nel caso ottenere una revisione. Sarà difficile, ma nelle prossime settimane ci si giocherà fuori dal campo tre punti importantissimi per entrambi i club coinvolti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gelo a DAZN, Spalletti e Thiago Motta non si parlano: i dettagli

Impostazioni privacy