Uefa, Ceferin duro con l’Italia: nuovi provvedimenti in arrivo

L’Uefa con Alexander Ceferin ha dato un nuovo monito all’Italia e a un calcio che non sembra più seguire le buone pratiche sportive. In particolare, c’è il duro avvertimento del presidente Uefa che vuole un calcio italiano al passo con i tempi, altrimenti rimarremmo sempre più emarginati all’interno del contesto mondiale.

Ceferin duro: Italia, sveglia

Non è passata di certo inosservata l’intervista di Alexander Ceferin rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Già protagonista contro Agnelli sul tema della Superlega, il presidente Uefa non sembra aver un particolare riguardo nei confronti dell’Italia.

Anzi, il calcio italiano deve recuperare molto terreno per non incappare in ulteriori sanzioni ed essere notevolmente depotenziato. Sembra essere questo quasi un ultimo avviso prima che l’Uefa perda definitivamente la pazienza.

Ceferin in conferenza - foto LaPresse
Il presidente Uefa non le manda a dire a tutto il movimento italiano – calciomercatotv.it – foto LaPresse

Ecco l’avviso del presidente Uefa

Il presidente non le ha mandate a dire, ha rincarato la dose su un calcio italiano che vive grandissimi momenti di difficoltà. Tutto questo, in un’estate dove si aspetterà l’inizio del campionato e il mondiale… delle altre nazionali.

Ceferin è stato chiaro, l’Uefa non tollererà più passi falsi dall’Italia, che rischia di perdere l’organizzazione di Euro 2032. Il presidente ha dichiarato come la Turchia è molto più avanti della nostra nazione, un vero smacco per tutto il calcio italiano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La RedBull può investire in Italia su una big

Uefa e Ceferin vogliono un’Italia più moderna

Il tema principale è quello degli stadi. L’Uefa e Ceferin considerano l’Italia obsoleta, non c’è uno stadio che possa ospitare la finale di Champions League. Non è un caso come solo lo Stadium di Torino – che è una struttura privata – reggerebbe eventualmente un confronto, anche se potrebbe ospitare, come già in passato, una finale di Europa League.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Milan, c’è una intera formazione in vendita

Tutto questo non va a favore dell’Italia, l’Uefa e Ceferin vogliono vedere passi concreti. La lentezza della burocrazia e le eccessive titubanze anche delle società calcistiche stanno mettendo a rischio l’organizzazione degli europei 2032, ma anche la stessa credibilità dell’intero movimento.

Ceferin foto laPresse
il Presidente Uefa, Alexander Ceferin, dà un monito all’Italia del calcio – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy