Coppa Italia, le scelte arbitrali fanno discutere: chi ci sarà in finale

È stato ufficializzato il direttore di gara della finale che si disputerà allo Stadio Olimpico tra Inter e Fiorentina

Entrambe le squadre arrivano all’ultimo atto della competizione dopo aver conquistato le rispettive finali europee: i nerazzurri quella di Champions League disputeranno a Istanbul contro il Manchester City, i viola quella di Conference League che giocheranno a Praga contro il West Ham.

direttore gara finale coppa italia
Uscite le designazioni di gara della finale di Coppa Italia (ansa foto) – calciomercatotv.it

Un cammino ricco di insidie per Inter e Fiorentina in Coppa Italia: la squadra allenata da Simone Inzaghi ha superato a fatica negli ottavi di finale il Parma, solo dopo i 120 minuti, per poi avere la meglio ai quarti di finale dell’Atalanta e in semifinale della Juventus. La formazione guidata da Vincenzo Italiano ha superato agli ottavi la Sampdoria per 1-0, per poi sbarazzarsi del Torino nei quarti e centrare la qualificazione in finale dopo aver superato la Cremonese di Ballardini.

Fiorentina-Inter, l’arbitro della finale di Coppa Italia

Sarà Massimiliano Irrati, il direttore di gara della finale di Coppa Italia. Il 43enne di Pistoia arbitrerà per la prima volta in stagione l’Inter, seconda occasione per la Fiorentina già diretta nel mese di ottobre nel match perso contro l’Atalanta. L’arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Carbone e Lo Cicero, con Fabbri designato come quarto uomo. Al Var Mazzoleni e Marini. Il match, esclusiva Mediaset, sarà trasmesso in diretta su Canale 5 e in streaming sul sito di SportMediaset e sull’app di Infinity +.

irrati arbitro fiorentina-inter
Il 43 di Pistoia designato come arbitro della finale di Coppa Italia (ansa foto) – calciomercatotv.it

Perfetta parità negli scontri diretti stagionali in campionato tra le due squadra: al Franchi, l’Inter si impose con un roboante 4-3, mentre al ritorno i viola gelarono San Siro con la rete dell’ex milanista Bonaventura. Dopo aver fatto riposare qualche big a seguito dei 120 del St. Jakob, Vincenzo Italiano schiererà la squadra migliore con Terracciano che rientra tra i pali, sulle fasce l’inamovibile Dodò e Biraghi che ritorna dal primo minuto, a centrocampo il solito duo composto da Amrabat-Mandragora con Castrovilli alle spalle del tridente: Nico Gonzalez, Ikonè e Arthur Cabral.

Simone Inzaghi cambierà un elemento rispetto alla semifinale di ritorno di Champions League contro il Milan: la certezza tra i pali si chiama Samir Handanovic, lo sloveno giocherà al posto di Onana, mentre in difesa vicino al solito Acerbi ci saranno Darmian e Bastoni a comporre il terzetto. A centrocampo certa l’assenza di Mkhitaryan, il tecnico piacentino farà affidamento su Brozovic, Calhanoglu e Barella con Dumfries e Dimarco sulle fasce. In attacco il tandem Dzeko-Lautaro Martinez.

Impostazioni privacy