Ripescaggio Italia, ci siamo: la decisione della Fifa

La Fifa ha deciso sul ripescaggio dell’Italia. Sono ore abbastanza convulse quelle che stanno praticamente cambiando le sorti del calcio mondiale per quanto riguarda la massima competizione in Qatar. Sono tutti in allerta per scoprire se – in fondo – la Nazionale di Roberto Mancini potrà essere ammessa al primo mondiale invernale della storia.

Ripescaggio Italia, cosa accade

Una sorta di spy story ha coinvolto il calcio mondiale, in particolar modo per quanto riguarda il mondiale di Qatar 2022. L’unico della storia che ha ancora posti in dubbio nonostante mancano pochi mesi per il suo avvio in campo.

Non poteva essere altrimenti, l’Italia sta sperando nel ripescaggio della Fifa dopo esser uscito in malo modo contro la Macedonia. Un’ultima chance per la nostra Nazionale è ciò che vogliono i tifosi, mentre i vertici mondiali del calcio hanno preso una loro decisione.

Mancini foto LaPresse
Ripescaggio Italia dalla Fifa, ci spera il ct della Nazionale Roberto Mancini – calciomercatotv.it -foto LaPresse

Italia al Mondiale, le possibilità

La Fifa è intervenuta sulla questione del ripescaggio, che interessava anche l’Italia. In particolar modo, il ricorso del Cile contro l’Ecuador era uno dei temi caldi da dover analizzare, i sudamericani avevano prodotto documentazione sulla nazionalità del difensore ecuadoregno Castillo.

Il ricorso era stato presentato dai cileni che volevano il loro posto, l’Italia sperava in qualche modo in un totale capovolgimento. Nulla di fatto però al momento: l’Ecuador rimane salva dalla Fifa, speranze di ripescaggio per l’Italia ridotte al lumicino.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una Fiorentina a tinte europee

La Fifa conferma la decisione

È una scelta netta quella dell’organo mondiale del calcio, che ha rigettato il ricorso del Cile. Come riporta anche Rai News, le possibilità di un ripescaggio per l’Italia valevano per la Fifa solo nell’ambito del numero prefissato in maniera generale per le squadre europee.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Uno scambio pazzesco tra Juve e Chelsea

L’eventuale esclusione dell’Ecuador non avrebbe portato, dunque, festa in Italia ma solo nel Cile – nel caso specifico – o comunque in considerazione di un team sudamericano. Sempre più alta, quindi, la possibilità di vedere questo mondiale invernale senza poter tifare per gli azzurri.

formazione Italia foto LaPresse
Una formazione dell’Italia nella Nation League, in corso in questi giorni – calciomercatotv.it – foto LaPresse
Impostazioni privacy